Joseph F. Fraumeni Jr. scienziato emerito e ricercatore su cancro di fama mondiale: il padre era nato a Stromboli

Joseph F. Fraumeni Jr.

Joseph F. Fraumeni Jr.  è nato a Boston, in Massachusetts, il 1 aprile del 1933, da Joseph F. e Pauline Malta (morta, a 99 anni,  il 15 maggio del 2004).  Scienziato Emerito  e ricercatore sul cancro. – Epidemiologia e Genetica del Cancro. Consulente del “National Cancer Institute”. Uno dei risultati della ricerca di Fraumeni è definita “sindrome di Li-Fraumeni”.


Il padre Joseph F. nacque a Stromboli, nel comune di Lipari, in provincia di Messina, il 18 luglio del 1902, da Francesco (1858-1939) e Giuseppa “Josephine” Cincotta (1867-1947). Arrivò in America, con la sua famiglia, nel 1910 e sbarcò ad “Ellis Island” dal piroscafo “San Giovanni”.

Studiò alla “Berkeley Preparatory School”, poi, nel 1925, alla “School of Optometry” e dal 1926 alla “Pennsylvania State College”. Venne ritenuto tra i “pionieri” della Optometria negli Stati Uniti. Nel 1928 sposò Pauline Malta che gli diede due figli: Joseph Jr e Arthur William.

Fu autorevole componente della “American Optometrist Association” del  Massachusetts; della “Society of Optometry – National Lancer” e del “North Reading Men’s Club”. 

Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame”