Turismo slow, produzioni locali, ricette a km zero, ricchezza di biodiversità e la possibilità di esplorare ambienti ancora integri e incontaminati. Questo il mix proposto dalla DMO Islands of Sicily alla Fiera dei Territori di Bergamo.
Islands of Sicily, la DMO delle isole e degli arcipelaghi di Sicilia, partecipa per la prima volta alla Fiera dei Territori di Bergamo, ospite presso lo stand della Regione Siciliana.
L’Agri & Slow Travel Expo, detta anche fiera dei territori, punta molto al “turismo esperenziale e alle emozioni del viaggio”. Tutti elementi che nelle 14 piccole isole siciliane trovano ampio spazio e opportunità di essere declinati al meglio, sottolinea Christian Del Bono presidente di Islands of Sicily.
Tanto il turismo slow quanto l’attenzione per le produzioni locali e le ricette a km zero unitamente alla ricchezza di biodiversità e alla possibilità di esplorare ambienti ancora integri e incontaminati, rappresentano dei sicuri punti di forza dell’offerta turistica locale delle Isole Eolie, delle Egadi, di Pantelleria, delle Pelagie e di Ustica.
Nei 4 giorni di fiera abbiamo riscontrato un grande interesse per le nostre isole e per le attrazioni proposte attraverso una lettura tematica (Storia & Cultura, Paesaggi & Tradizioni, Mare & Natura, Cibo & Vino) trasversale ai nostri territori ripresa anche dal video introduttivo (https://youtu.be/ogk7jF3I9E0) e dal materiale informativo distribuito in fiera.
In particolare, tanto gli operatori del turismo organizzato quanto i visitatori in fiera – molto coinvolti gli over 60 – hanno mostrato particolare interesse per l’importante rete dei sentieri rivolti al trekking e i per trails da percorrere in bicicletta ma anche per i tour guidati in vigna e in cantina e presso le altre aziende agricole locali, per le escursioni in barca e per un turismo attivo e attento in generale.