Incendi Lami – Acquacalda e rischi per la salute : tutte le iniziative effettuate

foto Alba Saltalamacchia

foto Alba Saltalamacchia

(Comunicato) Al fine di evitare cattive interpretazioni degli eventi e delle procedure intraprese da questa Amministrazione, a seguito degli incendi che hanno coinvolto la frazione di Lami e Acquacalda, si ritiene opportuno riassumere tutte le operazioni e iniziative effettuate finora, sottolineando che esse sono perfettamente rispondenti alle disposizioni delle

vigenti normative in materia nonché le più utili e necessarie per la tutela della salute e della pubblica incolumità e per la salvaguardia ambientale.

In data 9 agosto il Sindaco ha concesso autorizzazione alla ditta Eolian Service s.r.l. al fine di ripristinare strada di acceso all’ex discarica di Malopasso e consentire l’accesso ai tecnici per effettuare i sopralluoghi, svoltisi nei giorni successivi.

In data 22 agosto il Sindaco ha attivato la procedura di auto notifica, comunicando a Città Metropolitana Messina, Arpa di Messina, ASP 5 e Prefettura gli interventi e le misure di prevenzione adottate per impedire e/o minimizzare eventuale danno ambientale.

In data 30 agosto con ordinanza sindacale n.93 sono state disposte alla ditta Eolian Service s.r.l. le operazioni di tombatura e ricoprimento delle zone interessate dal rilascio dei fumi.
Il 4 settembre, con ordinanza n. 99 il Sindaco ha vietato, a titolo precauzionale, l’utilizzo e il consumo di prodotti agricoli sia coltivati che spontanei, il pascolo e il razzolamento di animali in località Castagna di Lami.

In data 6 settembre, con ordinanza n. 100 Sindaco ha dato incarico al Laboratorio Ambiente e Sicurezza di effettuare le dovute indagini ambientali in località Castagna.

È previsto, infine, per martedì 17 p.v. un nuovo sopralluogo congiunto con i tecnici ambientali comunali di Lipari e i tecnici ARPA di Messina al fine di stabilire ed intraprendere le azioni necessarie in ragione dei risultati di tutto quanto il lavoro di indagine svolto.

taglio

casa quattropani

Share