In via Amendola la “barriera del mistero”

via amendola 1

Riceviamo da Marco Mazza e pubblichiamo

Caro Direttore Giuseppe Paino,

stamattina purtroppo ho notato che anche quest’anno in via T.M.Amendola è spuntata la “barriera del mistero”, denominata cosi perché è davvero un mistero il motivo per cui questa barriera ogni anno viene collocata li. Ora mi chiedo ma davvero solo io mi stizzisco a vedere i villeggianti dover fare lo slalom per arrivare dal porto al corso o viceversa?

Questo deve essere il nostro biglietto di benvenuto a Lipari, una barriera?

Ma davvero solo io mi preoccupo essendo Lipari zona sismica di livello 2 (il massimo è il livello 1) di rimanere bloccato in caso di evacuazione in quella cavolo di barriera? Ma soprattutto solo io mi incazzo a vedere un disabile che da li non potrà mai e poi mai passare?

via amendola

via amendola 2Quest’inverno l’assessore Sardella, il 12 novembre 2015 alle ore 22:33 scriveva su Facebook testuali parole: “…pensiamo anche ai diversamente abili ed all’abbattimento delle barriere architettoniche”. Qualche mese dopo ed esattamente il 6 aprile il carissimo Adolfo Sabatini pubblicava sui giornali locali una lettera dove ribadiva: “capita troppo spesso a Lipari che l’accesso e la mobilità ai portatori di handicap non è assicurato.” Senza dimenticare il consigliere Ugo Bertè che ha fatto installare una rampa per disabili nel suo lido a Canneto e poi il nostro Sindaco che era in prima linea al porto quando sono tornati i fratelli Biviano e che, come il sottoscritto, è lo zio di un bambino “speciale”.

Insomma a vederla da fuori sembra un amministrazione davvero vicina ai più deboli e poi…? Poi il mistero….la barriera del mistero appunto.

( Se ci soffermiamo solo sui disabili dovremmo smontare e rimontare l’intero centro storico a cominciare dagli uffici istituzionali e di pubblico interesse; difficile ma bisognerà, prima o poi, cominciare e quindi non impossibile…piuttosto bisogna trovare una continuità di controlli alla circolazione per far rispettare l’ordinanza in vigore e per evitare quanto evidenziato da Marco. Ora che c’è la nuova caserma vorrei che il Comune coinvolgesse direttamente, vista la carenza di vigili, i Carabinieri anche sul controllo della viabilità e su situazioni di questo tipo. Peccato che soldi non ce ne sono: io avrei già chiamato da un pezzo i Vigili di Parma. Ricordate metà anni ’90 ? E, dai candidati a Sindaco mi aspetto un discorso serio sul futuro del comando dei vigili urbani di Lipari … ( P.P.)

 

via amendola 3