Il turismo a …” Chi l’ha visto ? “

di Daniele Corrieri

Turismo alle Eolie? Chiamate Rai Tre e la Sciarelli. C’è da fare una puntata speciale.

petPartiamo da una premessa: gli hotel tra i più fortunati non hanno superato un’occupazione del 60%; addirittura alcuni gruppi hanno disdetto e limite, già indicato, si prevede che sarà in vigore anche per i prossimi ponti…Motivo? Paura di restare bloccati per il maltempo. Quindi? Siamo alle solite: o questa politica dei proclami si mette in testa una volta per tutte che occorre un “aeroporto” o il destino per molte attività è già segnato, senza considerare che gran parte delle strutture ricettive sono in gravi situazioni finanziarie e di liquidità.

L’occupazione a che punto è ? Da come stanno andando le cose andrà peggio del 2013, considerando che moltihotel non apriranno nemmeno quest’anno il ristorante interno.

A proposito, alcuni hotel a maggio quasi regalano le camere; a Vulcano è prevista una guerra dei prezzi.

Unica isola che si salva, si fa per dire, è Stromboli dove per fortuna “Iddu” tiene in piedi l’economia quando invece nelle altre Isole “nuddu” e nessuno regnano!

Un ultima nota: hanno speso i soldi al porto Navi/Aliscafi. Devo dire che c’è un cambiamento in cemento, in “ Pulera” ma in quanto a caos, chioschi e chioschetti siamo peggio del 2013. Unica foto , “I taxi” inchiodati al porto, essendo che non c’è stato nè pienone nè individuali.

Meno male che qualche gruppo e i famigerati barconi hanno riempito in un certo qual senso le vie del centro.

Complimenti all’Amministrazione che… non ha organizzato un bel niente!