Il Sottosegretario alla Salute Costa : confronto con la Regione per l’ospedale e impegno per la legge sulle isole minori

“Avvieremo con la Regione e l’assessore alla Salute un confronto per vedere di collaborare insieme per superare le emergenze dell’ospedale». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute del governo Draghi, Andrea Costa, dopo aver partecipato a una riunione di Giunta, alla presenza dei componenti del Consiglio comunale, sul tema della struttura sanitaria. Costa in precedenza aveva incontrato i comitati dei cittadini che da tempo si battono per superare le carenze dell’organico ospedaliero, mentre in serata ha partecipato sull’argomento a un convegno organizzato dal Rotary Lipari. Per Costa l’obiettivo deve essere quello di “dare una sanità accessibile a tutti , diritto che ognuno d noi deve sentirsi addosso indipendentemente dal ruolo che svolge. Sicuramente avvierò un confronto per trovare soluzioni e dare risposte a questo territorio. Ovviamente, siamo nel campo sanitario dove c’è una competenza specifica regionale, ma allo stesso tempo c’è un dovere dello Stato di assicurarsi che nel territorio vengano garantiti i servizi”.
“La mia presenza a Lipari – ha dichiarato Costa- vuole testimoniare la vicinanza dello Stato a tutti quei territori e le piccole realtà. Io sono qui per toccare con mano le problematiche con l’impegno di ritornare alle Eolie, a breve, per condividere soluzioni e dare risposte. Oggi non sono in grado di darne, ma credo sia un dovere del governo mettersi a disposizione”.
Il Sottosegretario si è impegnato a portare avanti la legge sulle isole minori ferma in parlamento da quattro anni e che potrebbe risolvere molti problemi e non solo a livello sanitario : ” Oggi la norma è alla Camera dopo l’approvazione al Senato. Il mio impegno- ha detto- sarà garantito perché sono convinto che è uno strumento normativo che può dare risposte a tutti territori interessati”.