Il geom. Torre: ” Nessun intervento di ripristino stradale a regola d’arte “

Riceviamo dal geom. Vito Torre, ex responsabile delle manutenzioni stradali per conto della Provincia alle Eolie e pubblichiamo:

Egregio, Peppe Paino

il geom. Vito Torre
il geom. Vito Torre

poche righe per raccontarti quanto di cambiato ho trovato facendo un giro con la macchina lungo le S.P. che ricadono nell’ Isola di Lipari.  Ormai è già trascorso un anno da quando mi sono fatto trasferire nel Comune di Malfa, e credevo di aver lasciato dopo quasi 20 anni di servizio nelle Isole Eolie, le giuste indicazioni, o meglio “ DIRETTIVE”, su come effettuare tutti gli interventi di scavo e di ripristino lungo le strade.

E, sottolineo, DIRETTIVE  vista la mia lunga esperienza nel campo delle manutenzioni stradali ( per circa 33 anni ne sono stato responsabile ).

3

I relativi ripristini degli scavi, vanno effettuati nella modalità che adesso mi permetto di esporre:

dopo aver posizionato la condotta ( idrica, fognaria, telefonica e elettrica ), si effettua il riempimento dello scavo tenendo cura di vagliare il materiale, ed effettuando ad ogni strato di 30 cm. la costipazione, previa bagnatura del materiale di riempimento. Questo sino al raggiungimento del piano di calpestio della strada. Dopo aver effettuato questa operazione, lungo lo scavo si realizza un cassonetto di almeno 10 cm. di profondità, che va ricolmato con materiale bituminoso e successivamente rullato ottenendo una conformazione omogenea della zona.

Con sommo rammarico, da cittadino residente sull’ isola, ho potuto appurare che nessun intervento di ripristino è stato effettuato a perfetta regola d’ arte.

Allegata alla presente, ( a conferma di quanto sopra ) ti mando delle foto, dalle quali si nota come l’ intervento di ripristino non è stato eseguito correttamente.

Appare quindi evidente, che gli avvallamenti che si sono formati, possono provocare incidenti a mezzi sia a quattro che a due ruote.

A mio giudizio, rimango del parere che “ PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE “.

12

strada zinzolo