Il Gal isole per il Pdg Sito Unesco

Associazione ribadisce la richiesta di indire una consultazione popolare

Nota inviata dall’Associazione di liberi cittadini “Io, Cittadino Unesco” , tra gli altri al Presidente della Repubblica , all’ufficio di Presidenza del Parlamento europeo, al Presidente del Consiglio e al Ministro per i Beni e le Attività culturali.

Egr. Signor Presidente,

On.li Autorità,

iocittadinomentre scriviamo la petizione avviata il 6 aprile per salvare le isole EOLIE dal rischio cancellazione dalla World Heritage List, UNESCO, e che abbiamo promosso on line al link http://firmiamo.it/unesco-eolierischio-cancellazione , cresce esponenzialmente e sono già state superate le 2500 sottoscrizioni e tende a crescere ad ogni minuto.

Il 17 aprile, avevamo superato appena le 200 firme che ci hanno consentito di chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale e l’avvio di una Consultazione Popolare ai sensi dello STATUTO comunale di Lipari. Oggi, quella richiesta diventa un DOVERE da parte di chi ne è preposto alla luce delle migliaia di firme. Quella che poteva sembrare una difficile battaglia per la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione delle Eolie si sta dimostrando, con nostra grande emozione e felicità, una strada già tracciata verso quello che deve essere anche il riconoscimento del diritto alla tutela dell’ambiente.

Per anni abbiamo anche sostenuto, insieme ai tanti amici, donne e uomini, delle Eolie e non solo, la necessità della individuazione di un ente gestore e quindi referente per l’UNESCO di questo meraviglioso, fantastico Patrimonio Mondiale che sono le isole Eolie alla cui difesa, oggi, stanno rispondendo da tutto il mondo proprio perché le Eolie SONO PATRIMONIO DI TUTTI, confermando anche l’opportunità di individuare nel GAL Isole di Sicilia, di cui fanno parte tutti i comuni delle isole minori della Sicilia, l’ente di riferimento.

E proprio per questo motivo, rinnoviamo la nostra richiesta di avviare una CONSULTAZIONE POPOLARE (che alleghiamo) allargata a tutti coloro che amano le Eolie, che amano il Patrimonio Mondiale, che amano il Mondo.

Per comunicazioni:

cittadinounesco@gmail.com

Ph. +393389813203 – Ph. +393484551776 – Ph. +393346001837