La cerimonia del 4 Novembre a Lingua è stata, ancora una volta, vissuta intensamente e come momento di unione. La giornata è iniziata con la nostra presenza alla cerimonia organizzata dalla sezione di Leni, molto significativa soprattutto per la partecipazione dei bambini, guidati dalla maestra Pollicino. La manifestazione a Lingua è iniziata alle 15:00 con la Santa Messa, celebrata da Padre Giuseppe Brancato.
Subito dopo il corteo si è avviato verso il locale cimitero dove è stata deposta una corona di alloro accanto alla lapide del milite ignoto. Ricordiamo che nel 2021 l’ANCI ha invitato i Comuni ad aderire al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e, in quell’occasione, è stata posta una lapide al cimitero, nel luogo dove, per anni, si svolgeva la commemorazione del milite ignoto.
Commemorazione sempre organizzata dall’ Associazione Combattenti e reduci di Lingua, con il presidente Magg. Umberto Romagnolo- Il momento è stato reso più emozionante dalla presenza della locale Banda Isola Verde e dalla lettura dei nostri caduti nelle varie guerre . Dopo gli interventi,da parte del Presidente dell’ ANCR, del dott. Antonio Brundu e del Sindaco e la lettura della Preghiera per i caduti e le vittime di guerra da parte della giovane Gaia Natoli, è stata deposta una piccola corona anche sulla tomba di Bartolomeo Costa, un giovane morto per le conseguenze di una ferita in guerra.
La rinata Associazione Combattenti e Reduci nel cercare di mantenere vivo il ricordo di chi ha sacrificato gli anni più belli della propria vita, o la vita stessa, continua a inneggiare alla Pace. Ricordare la guerra e il dolore che ha causato, deve servirci da monito e, adesso, il nostro ” combattere” deve essere per la Pace,per la Speranza, per il sogno di un mondo migliore In un mondo in cui prevale il negativo dovremmo imparare a trovare,in ognuno, l’ aspetto buono che, è inevitabile,si trova in tutti noi. Imparare a guardarci con occhi nuovi , forse è questo il segreto per vivere meglio.
È per questo che l’ANCR ha deciso, ogni anno, di premiare chi si distingue in buone azioni che servano da esempio. Questo anno sono stati consegnati due attestati di benemerenza. Uno al medici e a tutto il personale del 118 di Salina con la seguente motivazione: “In un mondo spesso segnato dall’indifferenza e dalla mancanza di umanità, con un servizio sanitario in difficoltà, tutti voi siete i nostri veri eroi. La sezione A.N.C.R. di Lingua esprime profonda riconoscenza ai medici, e a tutto il personale del 118 di Salina.” Un altro attestato è stato dato ad un nostro paesano.
“A Tindaro Natoli, nipote di Giuseppe Natoli, un ex combattente. Pur non essendo socio dell’ associazione non ha mai mostrato titubanza nel dedicarci il suo tempo per qualsiasi necessità . Ha,inoltre, offerto gratuitamente il suo lavoro nella Parrocchia che ci ospita,mostrando di aver ben recepito i valori che mira a diffondere la nostra associazione Piccoli gesti che servano da esempio.”
Si è , inoltre, approfittato dell’ occasione per dare il benvenuto al nuovo comandante della stazione dei carabinieri, Giuseppe Carlà La giornata si è conclusa con un momento conviviale, molto gradito da tutti . Ringraziamo di cuore chi ha partecipato, soprattutto le varie autorità e quei soci che si sono attivati per la riuscita della giornata, curandone i particolari .