Veloce sopralluogo questa mattina a Lipari dei tecnici della Città Metropolitana e dell’azienda che dovrà svolgere i lavori di ampliamento dell’Istituto tecnico Isa Conti Eller Vainicher. I tecnici sono stati anche al Comune dove hanno incontrato il dirigente Mirko Ficarra. Si avvicina, insomma, l’inizio delle tanto necessarie opere di ampliamento, invocate da almeno 30 anni. L’appalto di lavori era di 3 milioni 195 mila euro.
Come verrà il nuovo Isa Conti Eller Vainicher ? Nella relazione si evidenzia che nascerà un nuovo corpo di fabbrica, adiacente a quello esistente, per concentrare tutte le attività didattiche in un unico edificio. Sarà demolita la vecchia palestra per consentire l’innalzamento della nuova struttura in un unico corpo e in una maggiore superficie di occupazione.
Sorgerà un corpo a tre elevazioni fuori terra con tre aule al piano terra ( 143,50 mq superficie totale), servizi igienici (disabili compresi) , corridoi e disimpegni e la palestra ( 166 mq) . Al primo piano previste tre aule per un superficie totale di 143,50 mq, servizi igienici compresi disabili, corridoi e disimpegni e il “vuoto palestra”. Infine, al secondo piano ci saranno sei aule ( 309 mq) servizi igienici , compresi disabili, corridoi e disimpegni. La superficie dedicata all’attività didattica sarà di 12 aule per complessivi 403,50 mq circa.