Iacolino : “problema acqua cimitero presto sarà risolto”

di Gianni Iacolino ( Assessore servizi cimiteriali)

Lipari, la nuova Giunta comunale 1

Sarebbe corretto considerare sempre dove viviamo e da quale storia veniamo. Se mi dicessero che al cimitero di Torino, di Milano o di Ginevra periodicamente si verifica un grave disservizio, come quello della mancata erogazione dell’acqua, mi meraviglierei, anzi stenterei a crederci ,vista la lunga buona tradizione amministrativa tipica di quei territori.

Ma quando leggo dello stupore suscitato dall’annoso disservizio  della erogazione d’acqua al Cimitero di Lipari, disservizio ancora oggi non risolto, dubito che si tratti di ingenuità. Un problema vecchio e mai affrontato, una rete colabrodo che si diparte da un minuscolo serbatoio alto di distribuzione di appena due tonnellate ,del tutto insufficiente a soddisfare le richieste d’acqua di un vasto cimitero , criticità lasciate al loro destino per tanti anni,  può tutto questo essere oggi motivo di sorpresa e di indignazione?

Assolutamente no. Solo dopo l’approvazione del bilancio potrà la nuova amministrazione adoperarsi per risolvere definitivamente il problema . Prima di questo importante passaggio amministrativo era impossibile intervenire.

Dell’opera volontaria di un idraulico, come suggerito , ci siamo avvalsi nel periodo della festività dei defunti ed in quelle giornate di massima richiesta d’acqua non si è verificata alcuna criticità. Più di tanto non si poteva fare. A presto, anche questo annoso problema verrà radicalmente affrontato e risolto  una volta per tutte. Nessuno sarà più costretto alle peripezie degli anni passati.

Cimitero di Lipari, parte alta senz'acqua: anziani indignati, occorre soluzione