Come anticipato ieri, dal consigliere metropolitano, Nuccio Russo, sono ripresi dopo un lungo periodo di fermo i lavori di ampliamento dell’Istituto Isa Conti Eller Vainicher. Dall’impianto di betonaggio di Canneto Dentro, della ditta Drago di Acireale che si appoggia alle imprese eoliane Letizia ed Edilfonti, sono già stati effettuati cinque viaggi di calcestruzzo ( altri cinque verranno effettuati domani) per il riempimento della fondazioni del primo dei due lotti destinato alla realizzazione di aule e palestra.
I lavori d’ampliamento, come si ricorderà, sono stati appaltati nel 2023 dalla Città metropolitana di Messina, proprietaria dell’edificio scolastico. Ad aggiudicarseli la ditta Drago di Acireale che ha praticato un ribasso del 26,2200%, per un importo contrattuale netto di 1.929.324,16 euro di cui 42.435,04 per oneri di sicurezza, oltre IVA al 10%.
Nell’area interessata sorgerà un corpo a tre elevazioni fuori terra con tre aule al piano terra ( 143,50 mq superficie totale), servizi igienici (disabili compresi) , corridoi e disimpegni e la palestra ( 166 mq) . Al primo piano previste tre aule per un superficie totale di 143,50 mq, servizi igienici compresi disabili, corridoi e disimpegni e il “vuoto palestra”. Infine, al secondo piano ci saranno sei aule ( 309 mq) servizi igienici , compresi disabili, corridoi e disimpegni. La superficie dedicata all’attività didattica sarà di 12 aule per complessivi 403,50 mq circa.














