I.I.S. Conti: Da domani primo piano chiuso, lezioni in due turni

l'ISS Conti
l’ISS Conti

Lipari-Dall’ospedale alla scuola. Probabilmente si renderà necessaria una forte protesta per garantire il diritto allo studio del giovani eoliani. Il Consiglio d’istituto ha deliberato ieri, infatti, la chiusura del primo piano dell’I.I.S. Conti Vainicher per motivi di sicurezza. Nonostante i solleciti e le lamentele , da tempo, della dirigente Tommasa Basile, le infiltrazioni d’acqua dal tetto, in particolare, rappresentano un problema non di poco conto che deve essere definitivamente risolto.

Frattanto , il Consiglio, come già evidenziato, ha deliberato di chiudere il primo piano e di avviare da domani le lezioni con turni di mattina e pomeriggio nelle aule del piano terra, tra non pochi disagi. Studenti preoccupati: “Ci dicono di restare per creare un futuro migliore- scrive su Fb, Marcello Bernardi- ma in queste circostanze il lume della speranza si affievolisce e tutti i ragazzi sentono quasi il bisogno di scappare. Abbiamo bisogno di genitori e isolani consapevoli che ci sostengano nelle nostre cause. Ho sedici anni e non posso sacrificare il mio tempo per una mancanza della Regione, ho il diritto come tutti gli altri di usufruire della scuola negli orari normalmente prestabiliti e non a turni di cui alcuni saranno pomeridiani. Io non ci sto, non ritengo ci sia una marcata inagibilitá nella struttura e mi oppongo a tutto questo. Non sono l’unico. Abbiamo bisogno di tutti voi”.

Comune ed ex Provincia, più volte investiti delle preoccupazioni destate dalla situazione strutturale del plesso, lavorino per dare al più presto risposte alle esigenze della scuola più frequentata delle Eolie.

Alcune foto dell’anno scorso:

istituto 4

istituto 2

istituto 6