Gratuità trasporto marittimo ? Finora pagano tutti

Aliscafi : Giovani Eoliani chiedono corsie preferenziali per persone con difficoltà

Prima o poi le gratuità saranno applicate ma finora pagano tutti e il ritardo comincia a preoccupare qualche pendolare con l’abbonamento prossimo alla scadenza. Sono passati 13 giorni dal decreto regionale che dà attuazione alla norma contenuta nella legge di stabilità approvata dall’Ars a febbraio, che stanzia 1,4 milioni di euro.

A usufruire delle facilitazioni, ricordiamo, saranno i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole, a cui è garantita la circolazione gratuita; i dipendenti privati, che avranno uno sconto; i residenti di Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli, Ginostra, Vulcano, Marettimo, Levanzo e Linosa, che viaggeranno gratis nelle tratte da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago.

Non mancano le difficoltà . I comuni, per la maggior parte, devono definire le liste degli aventi diritto (anche se vengono date in dirittura d’arrivo) ma ci sono altri nodi da sciogliere ( ad esempio, il militare che si sposta all’interno dello stesso arcipelago deve pagare ? ) evidentemente perchè il provvedimento, definito già discriminante, non è stato valutato attentamente nella sua complessità. La questione è già all’esame dell’Assessorato.

Si attendono novità a breve.