Anche quest’anno l’isola del nostro cuore, Lipari, ci ha accolto a braccia aperte per una vacanza indimenticabile. Prima di partire da Orentano (PI), i Parrucchieri Renzo, Fabio & Hania hanno regalato ai nostri Bambini un taglio di capelli, facendoli sentire pronti e speciali per l’avventura ed il Centro Toscano Salumi ci ha donato delle deliziose specialità da portare in terra di Sicilia per allietare i palati dei Bambini.
Una volta arrivati a Napoli la generosità è stata subito protagonista: la celebre Pizzeria Concettina ai Tre Santi ci ha accolto con un caloroso benvenuto, offrendo delle favolose pizze prima dell’imbarco. A bordo della nave della Compagnia Caronte & Tourist, che da anni sostiene il nostro progetto, abbiamo iniziato la traversata. Senza la loro generosità questa meravigliosa esperienza non sarebbe possibile. Dopo una piacevole notte di navigazione, abbiamo preso terra sull’isola di Lipari, emozionati e desiderosi di riabbracciare gli amici di sempre.
Il primo grazie va alla famiglia Carbone – Del Bono dell’Hotel Casajanca che con le figlie Silvina e Francesca hanno dato il via, diciannove anni fa, a questa meravigliosa gara di solidarietà, supportandoci ogni anno con accoglienza, cene, giochi, volontariato, acconsentendo ad ogni nostra richiesta come farebbero i migliori parenti.
Un grazie di cuore va a Don Alex, parroco della frazione di Canneto, che ci ha ospitato con grande calore umano nell’oratorio parrocchiale ed in casa sua, accogliendoci come una vera famiglia.
Grandissima, e sempre maggiore ogni anno, è la generosità verso tutti i Bambini dell’Associazione che sono stati coccolati e viziati con cene sontuose ad opera del Bar d’Ambra, che oltre alla cena ci ha donato diverse serate con gelati, musica, giochi e doni rifornendoci di dolci e di tutta l’acqua da bere necessaria alla vacanza; Mancia e Fui che ha più volte deliziato il palato dei Bimbi con gli arancini più buoni e più famosi di tutto l’arcipelago Eoliano; l’Agriturismo Zu Peppino con le sedici portate di antipasti, primo, secondo e dolce ci ha fatti ingrassare di almeno dieci chili; il ristorante I Tre Delfini che ha coinvolto parenti, amici e clienti per donare ai Bambini una serata speciale; il Ristorante Ciauri Mari che ha fatto assaggiare a tutti i piccoli le sue specialità con un paesaggio mozzafiato.
Anche l’assessore Cristina Roccella, amica e sostenitrice da diversi anni dell’Associazione, ha voluto ospitare i Bimbi nella sua splendida villa, creando un momento di condivisione e convivialità magico facendoci gustare una delle specialità eoliane più apprezzate, gli spiedini con formaggi e spezie.
Anche la famiglia Ferlazzo ha voluto fare la conoscenza dei Bambini dell’Associazione accogliendoli un’intera giornata nella propria tenuta con tanto di bagno in piscina e cena con vista panoramica mozzafiato, ed è stato subito amore, nuovi amici che non vediamo l’ora di poter riabbracciare nel prossimo viaggio in terra di Sicilia.
E che dire di Placido della Pescheria Mare Blu che non ci ha dato nemmeno il tempo di arrivare a Canneto che già ci aveva inondato dei profumi liparoti: pesce spada, cannoli, tonno, granite facendo sentire la sua presenza per l’intera vacanza.
Nel corso principale siamo stati “avvistati” anche dal personale del Panificio Gentile Pietro, che da quel giorno ha donato il miglior pane di Lipari, pizze e dolciumi di ogni genere.
Per poter andare a pescare abbiamo da diversi anni una piccola barchina, Pietrino, la cui manutenzione e cura è stata affidata a Salvatore Natoli di Lipari Service per la parte del motore, e a Giuseppe Zaia del noleggio barche del Lido Caicco di Canneto per quanto riguarda la cura e la messa in sicurezza dello scafo.
Anche la squadra del Lipari Calcio, ha voluto far sentire la sua presenza facendo partecipare i Bambini ad una sessione di allenamenti.
Grazie anche ad Annamaria e Claudio del negozio Pesca Sub Mare Nautica che ci hanno donato del materiale per le nostre battute di pesca.
Durante le passeggiate per le vie dell’isola, abbiamo incontrato persone meravigliose che si sono unite a noi, aumentando le fila dei nostri volontari: come Cristina, sempre presente, e Nancy Pavoni, che ha preparato gustosi dolci e cannoli, portando gioia ai nostri bambini. C’è poi chi ha insegnato loro a suonare la chitarra, chi li ha accompagnati per un giro in canoa, chi ha aiutato a varare la barca e installare il motore (mitico Giovanni), e chi semplicemente ha donato loro un sorriso, facendoli sentire amati. Un grazie speciale va ai volontari Massimo, Simone ed Elisa, che hanno macinato centinaia e centinaia di chilometri per far viaggiare in sicurezza i Bambini.
Lipari è ormai una seconda casa per i Bambini degli Amici della Zizzi, e non vediamo l’ora di tornarci l’anno prossimo, grazie, grazie, grazie ed ancora grazie di cuore perché ogni gesto, piccolo o grande, ha reso questa vacanza unica, speciale e indimenticabile.