“Il 30 agosto- scrive l’Associazione Amici della Zizzi- è iniziata l’avventura di Lipari 2024. Dal 2005 questo luogo accoglie i nostri Bambini con calore e affetto. Ringraziamo tutti coloro ( albergatori, ristoratori C&T Isole minori, ndr) che attraverso le donazioni hanno reso possibile tutto questo. Grazie a voi, tantissimi Bambini in difficoltà hanno migliorato la loro vita e guardano al futuro con speranza”.
L’Associazione Amici della Zizzi nasce nel 1987 per volere di Riccardo Ripoli, in memoria della madre Anna Sofia detta “Zizzi”. Insieme a Roberta Filice, Riccardo aveva iniziato, l’anno precedente, a dare ripetizioni privatamente a bambini con disagio ma da subito nasce l’esigenza di fare qualcosa di più, accogliendoli con amore e sopperendo alle loro più importanti necessità.
La mission dell’Associazione è declinabile nelle seguenti finalità:
- Soddisfare i bisogni primari del Bambino, dalla salute all’istruzione, in un ambiente sano e protetto.
- Prevenire il disagio, dalle forme più lievi a quelle più estreme di rischio di devianza e criminalità, soprattutto per aiutare i Minori a scegliersi il proprio futuro, favorendo così l’orientamento al lavoro e ad una vita sana.
- Promuovere la cultura dell’affidamento familiare, attraverso l’organizzazione di iniziative volte a informare l’opinione pubblica.
- Fornire assistenza materiale e psicologica alle famiglie affidatarie e potenziali tali.