Gli alunni di Canneto incontrano l’Enpa

IMG-20190329-WA0019

di Domenica Iannello

domenica iannelloGli alunni della scuola primaria  dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia, in data odierna, hanno incontrato i volontari dell’ENPA di Lipari.

Tale attività, promossa dal Dirigente Scolastico, Dott. Candia Renato,  si inserisce nella programmazione più ampia dell’Istituto che mira a sviluppare negli alunni quelle che sono le competenze chiave per l’apprendimento permanente e di cittadinanza raccomandate dal parlamento Europeo come esiti dei percorsi scolastici degli studenti di ogni ordine e grado.

docenti canneto enpaDa sempre i percorsi progettuali della scuola, diretta dal preside Candia, prevedono collegamenti con le attività territoriali e con gli enti che vi operano diffondendo buone prassi ed esempi da seguire.

La lotta al randagismo, la responsabilità civica e l’attenzione verso gli animali abbandonati  rappresentano per il territorio isolano delle priorità da affrontare. La scuola è il luogo privilegiato dove formare le coscienze civiche dei futuri cittadini ed è una corresponsabilità educativa della scuola, da condividere con la famiglia, quella di diffondere e far conoscere realtà virtuose del territorio.enpa scuola

L’incontro di stamane ha rappresentato un’ottima occasione per far conoscere agli alunni le attività dell’associazione e le necessità del territorio.

Nell’auspicare futuri eventi  è doveroso ringraziare il Preside Candia , i volontari dell’ENPA che hanno per l’occasione distribuito gratuitamente gli album della raccolta degli amici cucciolotti e tutti i bambini che hanno donato, con sacrificio personale, cibo e piccole offerte per la cura dei randagi.