Giornata mondiale dell’acqua: i consigli di Fare Verde

fare verde lipariMartedì 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua, i consigli di Fare Verde

Il 22 Marzo 2016 è la Giornata Mondiale dell’Acqua FareVerde Messina ricorda a tutti alcune semplici regole da rispettare per non sprecare inutilmente l’acqua.

1.Applicate un riduttore di flusso ai rubinetti di casa: l’acqua si miscela con l’aria, risparmiando fino al 30 per cento di acqua.

2.Scegliete la doccia invece del bagno: in media, riempire la vasca comporta un consumo d’acqua quattro volte superiore rispetto alla doccia.

3.Tenete aperto il rubinetto solo per il tempo necessario.

4.Acquistate elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua. Il prezzo d’acquisto forse sarà più alto ma il vantaggio in termini di risparmio energetico e durata ripagherà la cifra spesa.

5.Effettuate i lavaggi in lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e pulite periodicamente il filtro dell’elettrodomestico. Occhio anche alla quantità di detersivo utilizzato: lavatrici e lavastoviglie di buona qualità funzionano perfettamente anche solo con la metà della dose indicata nelle confezioni. Evitate inoltre i lavaggi a temperature molto elevate: ad esempio, per quanto riguarda i capi da lavare in lavatrice, le temperature intorno ai 50-60 gradi sono più che sufficienti e fanno durare di più i tessuti.

6.Per stirare, optate per il ferro a vapore con il serbatoio ad acqua: permette di rinunciare ai vari additivi e appretti per lo stiro, che inquinano e di cui si può fare a meno.

7. Lavate piatti, frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.

8.Riutilizzate l’acqua adoperata per lavare le verdure per innaffiare il giardino.

9.Innaffiate le piante di sera: dopo il tramonto l’acqua evapora più lentamente.

10.In bagno scegliete uno sciacquone con lo scarico differenziato e doppio pulsante.

11.Fate un controllo periodico chiudendo tutti i rubinetti: se il contatore dell’acqua gira lo stesso c’è una perdita.

12.Quando lavate l’auto, usate il secchio e la spugna: si risparmia molta acqua rispetto al getto della canna.

13.Raccogliete l’acqua piovana e quella dei climatizzatori e sfruttatela per gli usi non potabili, ad esempio per lavare l’auto e innaffiare il giardino.

14. Provvedete a una corretta manutenzione: un rubinetto che perde una goccia al secondo disperde in un anno circa 5.000 litri.