“Un grande risultato che ci proietta verso la normalità ma che non significa liberi tutti, soprattutto per gli spostamenti interni”. Il sindaco Marco Giorgianni nella diretta facebook ha messo in risalto l’obiettivo raggiunto con la collaborazione degli altri sindaci . A quella che dopo l’ultimo Dpcm veniva individuata come una criticità , cioè la possibilità di spostamenti per motivi di lavoro legati a manutenzioni nelle attività produttive delle isole, ora, dopo il lavoro degli ultimi due giorni, e grazie all’assessorato alla salute fa seguito la disposizione che prevede la preliminare esecuzione di test seriologici per individuare quei soggetti, che potenzialmente, possono rappresentare una fonte di contagio.
Test estesi, appunto, anche a chi deve recarsi alle isole per lavoro per le attività di manutenzione. Il Sindaco a tal proposito ha emesso l’ordinanza n. 56 che, dispone nello specifico, “a tutto il personale lavorativo proveniente da altro comune, che presta la propria attività come da art. 2 comma 12 del Dpcm del 10 aprile 2020 presso un’attività produttiva nelle isole del Comune di Lipari, sino al 3 maggio 2020, l’obbligata esecuzione in via prioritaria e preventiva dei test rapidi qualitativi necessari a verificare eventuali contatti con il virus condizionando lo spostamento all’esito favorevole dello suddetto test” . Per avere il biglietto per l’imbarco , oltre all’autocertificazione bisognerà presentare l’esito del test da fare negli studi convenzionati. “Insomma, quello che nel resto d’Italia- ha detto il Sindaco- è prospettiva per noi è già realtà”.
Per quanto riguarda gli spostamenti interni per le stesse manutenzioni e ristrutturazioni nelle attività produttive è vero che sono consentiti ma l’attività da prestare deve essere comunicata alla Prefettura, al Comune, e può essere effettuata entro le 14,00 perchè c’è sempre un ordinanza in vigore. Nei cantieri, va ricordato, i lavori deve essere fatti osservando le disposizioni di sicurezza.
Per quanto riguarda i buoni spesa vi invitiamo a vedere il video dell’intervento.