Giorgianni : soddisfazione per la condivisione del lavoro svolto da parte degli imprenditori

Nessun contagio nelle isole del Comune di Lipari e il solo caso riportato in qualche tabella da qualche organo di stampa fa riferimento a qualcuno che probabilmente figura residente ma che vive fuori. Lo ha puntualizzato il sindaco Marco Giorgianni nel suo intervento di oggi. Per il resto il primo cittadino ha dato risalto al primo incontro con i rappresentanti delle categorie e alla condivisione del lavoro svolto dall’Amministrazione.

“Si sta lavorando con gli altri sindaci delle isole minori – ha detto Giorgianni- alle richieste. Abbiamo difficoltà nell’immediato e siamo preoccupati anche per il singolo lavoratore che in assenza di reddito ha difficoltà a portare avanti la propria famiglia. E’ necessario un piano pluriennale per gli investimenti : la nostra economia non si può permettete alcuni distanziamenti sociali incompatibili con le attività che abbiamo e diventa difficile per un imprenditore immaginare il proprio futuro. Per cui tutti ci siamo trovati d’accordo nel richiedere il mantenimento di una certa rigidità nei controlli per gli ingressi nelle isole minori e alle Eolie in maniera particolare”.

Ed ancora: ” non siamo tutti uguali dobbiamo avere la possibilità di regolamentare le nostre aziende e farle lavorare in sicurezza grazie a protocolli speciali per l’ingresso nelle isole. Sono felice perchè oggi non si è parlato solo di trovare i soldi per andare avanti ma anche di trovare delle garanzie per dare un futuro alle attività anche per la defiscalizzazione del lavoro”.