Giorgianni : riaprire le attività ma con le giuste garanzie per i lavoratori

“Oggi sono arrivati i risultati di altri dieci tamponi fatti a chi è rientrato entro il 15 aprile e domani, da quanto comunica l’Asp si avranno tutti i risultati . Domenica grazie alla Capitaneria di Porto verranno fatti i tamponi a Filicudi e Alicudi , comprese le guardie mediche . Frattanto sono stati fatti a tutti gli altri specialisti che vengono nelle isole e sono tutti negativi”. Tamponi in apertura dell’intervento di oggi da parte del sindaco Marco Giorgianni.

Aiuti alle imprese e agli stagionali

“Oggi l’Amministrazione ha continuato a lavorare al documento con tutti i sindaci per le richieste economiche. Mentre sentiamo parlare di riapertura siamo preoccupati per le garanzie che saranno date alle persone che non hanno reddito. A breve ci incontreremo con le categorie. Le attività produttive sono una priorità ma lo è anche quella della forza lavoro da garantire adeguatamente nel nostro territorio”.

Mascherine

“Sta continuando la distribuzione delle mascherine: mi dicono che c’è chi inveisce contro i volontari della Protezione civile che fanno per passione questa attività e per aiutare il paese. Per favore evitate di inveire nei loro confronti perchè eseguono disposizioni che sono state date e non danno le mascherine a chi vogliono. Ne abbiamo già mandate 1500 nelle isole, in distribuzione a Lipari ve ne sono 5000, e sta per arrivare un quantitativo di altre 5000 mascherine. Questi ragazzi le distribuiscono anche porta a porta e hanno la disposizione di darle prima a chi non ne ha. Ecco perchè chiedono se l’avete o meno”. Ed ancora , “l’amministrazione- ha ricordato il Sindaco- non era obbligata a fornirle , ma ha fatto ugualmente la scelta di distribuirle a domicilio , grazie anche alle donazioni di Mednav e Ievoli”. Quest’anno invece di darle per la festa di San Bartolo, su indicazione del Sindaco si sono resi utili in questo momento di emergenza. “I volontari – ha concluso Giorgianni- con squadre di due persone, impiegheranno tempo ma vi raggiungeranno tutti.