Sindaco e Vicesindaco oggi in diretta FB
“Oggi sono stati fatti 25 tamponi. Venti per quanti si trovano nella quarantena precauzionale e per chi è era stato in contatto con i casi di Salina, e cinque , visto che erano disponibili, a chi si trova nel residence da noi individuato , con la finalità di liberare posti al più presto. Non abbiamo comunque più il problema di farli e il prossimo appuntamento sarà nelle isole minori dove sono pochi e ci stiamo organizzando per farli a breve”. IL sindaco Marco Giorgianni ha introdotto l’intervento di oggi con questa buona notizia lasciando poi la parola al vicesindaco Gaetano Orto che ha fatto il punto sui lavori da avviare.
“Siccome per decreto- ha detto- i lavori edili privati sono bloccati, abbiamo fatto una cernita di quelli pubblici che saranno portati avanti spiegandone il motivo per trasparenza. E cioè – ha dichiarato Orto- abbiamo preso la decisione di intraprendere i lavori affidati alle ditte locali per evitare in questo momento che entrino nel territorio persone da fuori. Abbiamo ultimato- ha spiegato il vicesindaco- i lavori al pontile di Ginostra per i quali domani dovrebbe arrivare l’agibilità, abbiamo deciso di continuare con i lavori a Porticello ( ex aree Pumex) per la regimentazione delle acque”. Ed ancora,si interverrà con la manutenzione delle strade a Stromboli, Panarea e Vulcano, e per lo svuotamento delle vasche dei torrenti Calandra e Ponte. Stiamo inoltre valutando di iniziare i lavori dei punti di sbarco del pescato Marina corta e Pignataro e al cimitero di Lipari, peraltro già avviati. Opere importantissime per il nostro territorio. Vedrete- ha concluso Orto- quando pubblicherò l’elenco isola per isola quanto lavoro è stato fatto”.
Il Sindaco ha nuovamente ripreso la parola per annunciare che per le opere ad Acquacalda, Stromboli e Vulcano ( danni mareggiate pre natalizie) per le quali la presidenza del Consiglio ha deliberato un finanziamento di 2 milioni di euro si attende soltanto che il Presidente della Regione nomini il soggetto attuatore degli interventi. Un altro lavoro urgente da avviare riguarda le aree di trasferenza dei rifiuti per iniziare al più presto con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.
Per quanto riguarda i buoni spesa la consegna è a buon punto. Sono stati inviati oggi a Stromboli e domani arriveranno nelle altre isole. “Tra mercoledì e giovedi al massimo- ha concluso Marco Giorgianni- tutti quelli che hanno fatto istanza li avranno”.
“Abbiate fiducia- ha detto infine il Sindaco- perchè non rimarrete da soli”. Un messaggio rivolto ai tanti esclusi da bonus o indennità.