Giorgianni : “da mercoledì i tamponi per chi si trova in quarantena fiduciaria dal 14 marzo”

“Da mercoledì saranno prelevati i tamponi a domicilio di chi si trova in quarantena fiduciaria dal 14 marzo”. Lo ha comunicato il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb di oggi dopo le rassicurazioni dell’Asp 5.

Il Sindaco ha ribadito che le segnalazioni che giungono quotidianamente all’Amministrazione ( attraverso la Protezione civile n. 0909887210, ndr) vengono tenute nella giusta considerazione e che a tal proposito si verifica sempre tutto, anche sulla fattibilità di proposte o suggerimenti. ” Vorrei tranquillizzarvi – ha detto il primo cittadino- sul fatto che da oggi abbiamo iniziato a lavorare al decreto del Presidente del Consiglio , specie sulla spesa alimentare e sanitaria . I 4 miliardi ai comuni non cambiano di molto la situazione e per i 400 milioni destinati nello specifico, attendiamo di vedere, probabilmente già da domani, come verranno ripartiti e quanto spetterà al Comune di Lipari. Su questo spero per domani di darvi notizie. Aspettiamo anche di avere novità anche sulle somme importanti destinate dalla Regione. Sempre domani verificheremo come funzionerà il meccanismo. Noi, comunque, non ci vogliamo limitare soltanto all’aspetto delle necessità alimentari e sanitarie, ci sono anche le bollette da pagare. Sempre domani risentirò le società di produzione energetica. Ho dei contatti avviati per capire che margini ci sono”.

Il Sindaco ha invitato la cittadinanza , e in particolare, chi ha urgenze a contattare già da domattina la Croce Rossa. Gli aiuti per la distribuzione degli alimenti saranno dati con la massima serietà e riservatezza .

Emergenza Coronavirus, Lipari: i numeri utili