” La Caritas sta consegnando i buoni alle prime 250 famiglie. Quelle che hanno un minore hanno diritto ad un blocchetto in più ma questi verranno consegnati subito dopo questa prima fase perchè si rende necessario anche ristampare i buoni viste le richieste”. Lo ha annunciato il Sindaco Marco Giorgianni nella consueeta diretta facebook del pomeriggio. ” Ci sono parecchi domande- ha aggiunto- e diverse anche compilate male ma in questi casi nulla è perso perchè gli interessati saranno contattati dall’ufficio per perfezionare la domanda”.
Ed ancora, “per quanto riguarda i tamponi, da lunedì proseguiranno per chi era già i quarantena e con il medico del 118 abbiamo coordinato il tutto in modo tale che i diretti interessati potranno presentarsi secondo le metodologie che saranno indicate.
I controlli continuano : altre persone sono state indirizzate alla quarantena presso la struttura alberghiera individuata anche se destinati ad altre isole minori. Altri accesi alle isole minori – ha ricordato il primo cittadino- se non saranno consentiti dalla legge non saranno possibili”
“Lunedì – ha proseguito- ci sarà una diretta assieme all’assessore Orto su alcuni lavori pubblici che devono partire in quanto indispensabili; martedì con l’assessore De Luca per il lavoro sulla sanità e sul punto nascita. E proprio martedì, perchè pensiamo per quel giorno, di aver svolto la maggior parte delle consegne dei buoni ( delega che appartiene alla De Luca) e quindi vi daremo pure conto su questo. Parlerà anche l’assessore Chiofalo per la sospensione del pagamento dei tributi. Sul suolo pubblico, di competenza comunale. sarà possibile intervenire, sugli altri aspettiamo il decreto nazionale”.
“Dalle isole minori proviene la richiesta di mascherine. Stiamo tentando di ottenerle anche attraverso un altro canale e appena saremo in condizione di averle le distribuiremo”.
Infine, ” siamo a fine settimana ed è importante ricordarvi di stare a casa, ci sono 700 morti al giorno, non abbiamo contagi e dobbiamo fare in modo di non averne . Domani- ha concluso il Sindaco- tra l’altro le attività sono chiuse e non c’è nessuna motivazione per uscire”.