Giorgianni : 300 mila euro per gli sgravi, in arrivo la seconda nave dei rifiuti e a Vulcano torna l’acqua al Piano

Si chiude il bilancio anche con i fondi in arrivo per compensare i mancati incassi della tassa di sbarco

Giorgianni : 937 mila euro per le strade provinciali, entro un mese i lavori

“Il Comune di Lipari riuscirà a chiudere il bilancio perchè i trasferimenti stabiliti dalla finanziaria regionale saranno fatti. Con i fondi in arrivo 300 mila euro saranno destinati agli sgravi, oltre a quelli sul suolo pubblico già in vigore . Ora, stabiliremo con gli uffici che tipo di esenzioni e su quali tributi intervenire”. Lo ha annunciato nella diretta fb del sabato il Sindaco Marco Giorgianni ma non c’erano più dubbi dopo le recenti dichiarazioni del vicepresidente della regione Gaetano Armao a proposito della costituzionalità della stessa finanziaria che, rispetto al passato, non ha trovato ostacoli da Roma.

Dunque, si guarda con relativa serenità al futuro. Un’altra buona notizia riguarda il decreto con il quale la Regione ha finanziato la seconda nave estiva per la raccolta dei rifiuti nelle isole. A Panarea e Stromboli si sono verificati dei problemi nella raccolta e dei disagi che la prossima settimana saranno risolti.

Il primo cittadino ha annunciato che , in vista della nuova gara sui trasporti marittimi per fine anno, la Regione ha inviato il documento programmatico nel quale si indica un incremento della miglia previste nei collegamenti con l’arcipelago. Il sindaco si è soffermato anche sulle nuove ordinanze fatte ( in mancanza di bilancio) per il diserbamento e per un nuovo giro di derattizzazione.

Ed ancora sull’idrico, ha annunciato il ripristino della condotta per Vulcano Piano, dopo due anni, grazie ad un intervento risolutivo della Belmar . Sull’idrico, progetti per 4 mln di euro riguardanti il potenziamento delle reti nelle isole , compresa la stessa Vulcano. ” Abbiamo 60 giorni per trasformare i progetti da preliminari a definitivi “.

Buone notizie, infine per la compensazione dei mancati incassi sulla tassa di sbarco. ” Il Mef ha comunicato che la norma è stata già fatta e che la richiesta del Comune è stata presa in considerazione. Novità nel corso della prossima settimana”. Per quanto riguarda la situazione Coronavirus, ” nessun caso , anche su nuovi tamponi fatti ” . Per l’organizzazione di spettacoli tutto rinviato a dopo luglio.

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01