Gestione rifiuti, ci scrive la Cgil : ” forza lavoro totale e con Loveral rapporti normali”

Ma si evidenzia il conflitto con la Uiltrasporti con inchieste delle autorità in corso

Nel ricevere anche lo posizione della Fp Cgil attendiamo, a questo punto, anche quella del Sindaco di Lipari, chiamato peraltro in causa dalla Uiltrasporti sulla mancata firma del contratto per lo svolgimento del servizio

Al Direttore del

Giornale di Lipari

Egregio Direttore, premesso che non è nostra abitudine rispondere sulla stampa a delle avventate e poco prudenti dichiarazioni di nostri colleghi di altre sigle sindacali, nel caso specifico non ci possiamo esimere di fare nostre considerazioni e di fare chiarezza in merito alla nota comparsa sul Vs. giornale a firma del Sig. Nunzio Musca per la segreteria prov.le Messina della Uiltrasporti.

In primo luogo la FP CGIL di Messina nel cantiere della ditta Loveral srl delle Isole Eolie conta per l’esattezza 14 iscritti su 31 (forza lavoro totale) e nelle scorse elezioni per la RSU che si sono tenute il 25 e 26 Ottobre 2017 è risultato il primo sindacato assoluto nella provincia di Messina e specificatamente nelle Isole Eolie abbiamo ottenuto un RSU su 3 eletti.

Detto questo, i rapporti con l’altra sigla sindacale non ci sono mai stati in quanto per responsabilità loro si è preferito sempre alimentare il conflitto, sfociato persino in azioni giudiziarie di carattere penale tutt’ora in corso, a causa dei quali io stesso ho avuto la necessità di testimoniare sia alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. che alla Tenenza di Finanza di Lipari.

Per quanto attiene i rapporti con la ditta Loveral srl, per quanto ci riguarda, sono da annoverare all’assoluta normalità ed al massimo rispetto delle regole e dei ruoli, tra l’altro con la stessa ditta, che ha avuto in gestione il servizio presso il comune di Milazzo, abbiamo in corso delle vertenze per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori che rappresentiamo.

D’altro canto rappresentare e tutelare i lavoratori noi lo facciamo tutti i giorni con tutte le ditte ed in tutti i cantieri.

Messina lì 02 Marzo 2020

Per la FP Cgil Messina

F.to Carmelo Pino

https://www.giornaledilipari.it/gestione-rifiuti-ci-scrive-la-uiltrasporti-come-mai-il-sindaco-non-firma-il-contratto-con-la-loveral/