Gennaio e la merla hanno fatto pace

meteo_giorni_merla-300x168Temperature miti tra 14 e 16 gradi e belle giornate di sole, quasi primaverili. Dovevano essere i giorni della merla ed invece…

La leggenda narra che, tanto tempo fa, quando i merli erano bianchi, accadde che una merla, per ingannare gennaio che regolarmente la maltrattava con il freddo e il cattivo tempo, decise di restare nascosta con tutta la sua famiglia. Uscì solo l’ultimo giorno del mese, che allora durava 28 giorni, deridendo gennaio per essere riuscita a sottrarsi alla sua gelida morsa. Gennaio, infuriato, chiese a febbraio 3 giorni in prestito e scatenò una tempesta di neve e gelo, costringendo l’incauta merla a ripararsi dentro un camino diventando, da allora, più cauta e con le piume nere.

Poche novità meteo, l’anticiclone continuerà a dominare  anche nei primissimi giorni di febbraio, quando avremo un ulteriore contributo di correnti nord-africane. Le temperature saliranno ancora, prima che poi l’anticiclone ceda improvvisamente portando ad un generale cambiamento.

massaggio 1