Gal Tirreno Eolie : due bandi per agriturismi e b&b con finanziamenti del 75%

OGGETTO: Pubblicazione bandi 6.4.a ambito 1 e 6.4.c ambito 1
Carissimi,

Il dott. Gino Anato direttore Gal


con la presente abbiamo il piacere di informarvi che sono stati pubblicati sul sito del Gal Tirreno Eolie www.galtirrenoeolie.it e sul sito del PSR Sicilia www.psrsicilia.it/2014-2020/psr-gal.htm i primi due bandi del GAL Tirreno Eolie, nello specifico:

  • la misura 6.4.a AMBITO 1 “Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra-agricole”;
  • la misura 6.4.c AMBITO 1 “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica”.
    La prima delle due misure è rivolta ad agricoltori o coadiuvanti familiari che vogliono portare avanti investimenti per la realizzazione di agriturismi e impianti per la produzione e la vendita di energia da fonti rinnovabili. L’investimento sarà coperto da un finanziamento a fondo perduto del 75% fino ad un massimo di € 100.000,00.
    La seconda invece è rivolta ad agricoltori, persone fisiche e micro imprese che vogliono avviare attività di B&B e servizi turistici. Anche in questo caso l’investimento sarà coperto da un finanziamento a fondo perduto del 75% fino ad un massimo di € 100.000,00.
    Vista la grave situazione mondiale generata dalla pandemia da Covid 19 e la necessità di rispettare il distanziamento sociale e di evitare gli assembramenti di qualsiasi natura, abbiamo in programma di
    organizzare un briefing esplicativo dei bandi per via telematica utilizzando la piattaforma Zoom, durante la quale gli animatori del GAL, potranno rispondere e fornire ogni ulteriore approfondimento sulle caratteristiche e modalità di accesso ai finanziamenti. Sarà nostra cura pubblicizzare tale evento tramite il nostro sito e i nostri canali social.
    Nel frattempo, per misura 6.4.a ambito 1 nel sito del GAL Tirreno Eolie, potete consultare una scheda di sintesi animata esplicativa delle caratteristiche del bando. A breve saranno disponibili anche quelle relative alle altre misure.

    Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 maggio fino al 20 luglio 2020. Tutta la modulistica e le relative informazioni potranno essere reperite sui siti succitati. Per qualsiasi informazione potete contattare i nostri responsabili di animazione dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai seguenti recapiti:
  • Dr. Felice Oteri 348 3703321;
  • Dr.ssa Mariateresa Carbone 349 8222242.
    A seguire saranno pubblicati le misure 6.4.a ambiti 2 e 6.4.c ambito 2.
    La prima rivolta ad agricoltori e coadiuvanti familiari per investimenti nell’ambito all’agricoltura sociale e
    nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La seconda invece rivolta ad agricoltori, persone fisiche e micro imprese che vogliono investire nella realizzazione di prodotti artigianali e industriali, ed in interventi per la creazione e sviluppo di attività commerciali.
    Cordiali saluti
    Il Direttore
    Luigi Amato