Finalmente l’isola pedonale

Lipari, corso Vittorio Emanuele
Lipari, corso Vittorio Emanuele

Dalle 15,30 di questo pomeriggio

Fumata bianca, finalmente. In vigore dalle 15,30 l’isola pedonale nel centro storico di Lipari, e al corso, in particolare, fino alla banca Montepaschi di Siena. Il ritardo, secondo fonti vicine all’Amministrazione, per l’attesa del comandante della Polizia municipale fuori Lipari. L’isola pedonale pasquale resterà in vigore fino al 5 maggio.

 Sulla questione nella tarda mattinata si è anche registrato l’intervento del commerciante Luca Chiofalo ( ex presidente della categoria).” Dopo una grottesca sequela di annunci, rinvii e smentite- ha scritto- siamo “serenamente” arrivati al giovedì che precede la Pasqua senza limitazioni al traffico veicolare per il centro storico di Lipari.

È un misto di pena e tenerezza la sensazione che si prova nel vedere i (pochi) turisti presenti sull’isola impegnati nell’evitare la minaccia dei mezzi a motori nelle loro passeggiate per le nostre caratteristiche ma anguste vie. Immagino, a questo punto, che le “intelligenze” che governano l’isola abbiano studiato e deciso di imboccare una via alternativa al turismo per il sostentamento e lo sviluppo dell’economia locale, ma mi è difficile capire quale… Credetemi, non vorrei fare sarcasmo polemico e, forse, sono state difficoltà “tecniche” ad impedire l’entrata in vigore dei provvedimenti di restrizione al traffico; ma- ha concluso- la situazione è davvero intollerabile e stare zitti, più che un malinteso rispetto per chi prende le decisioni, significa non volere bene al proprio paese”.