Festa della donna : il difficile percorso verso l’autodeterminazione

A Lipari appuntamento con il racconto dell’associazione I.Dee

L’associazione Culturale I.Dee ripropone “8 marzo e…dintorni”, un evento che – giunto alla XVII edizione – è diventato ormai un vero e proprio laboratorio di riflessione, di scambio, di rappresentazione, con uno sguardo attento alle tematiche femminili.

L’edizione di quest’anno, partendo dal movimento DONNA VITA LIBERTA’, racconta il difficile percorso che le donne, in luoghi e tempi diversi, hanno affrontato per ottenere pari dignità e possibilità di autodeterminazione.

La strada è stata lunga e non è ancora finita : durante il viaggio ognuna ha dovuto lasciare qualcosa, perdere qualcosa, sacrificare qualcosa… ma ciascuna ha sperimentato forme diverse ed originali di vivere la propria condizione senza mai perdere il filo della sorellanza.

In una locanda sospesa in un luogo e in un tempo indefiniti, convergono e si intrecciano i percorsi di donne apparentemente diverse l’una dall’altra ma unite da un destino comune: un luogo dell’anima dove ciascuna racconta una storia e si racconta. Uno spazio comune che non è la fine del viaggio, non ancora, ma l’inizio di un nuovo cammino, di una nuova coscienza di sé e del proprio essere nel mondo. In questa specie di “castello dei destini incrociati” sentiremo le voci di donne che si sono lasciate alle spalle rinunce e umiliazioni, dolori e conquiste. Donne che sono cadute e si sono rialzate. Donne che non si sono arrese e che hanno gettato le basi per mondi migliori.

Vi aspettiamo al Gattopardo Hotel – Sala Convegni (ingresso da Via Isa Conti ) sabato 9 marzo 2024 ore 18,30

Ingresso libero.