Presente all’inaugurazione del Ferdinando Morace anche il sindaco di Milazzo, Pippo Midili che rileva l’unica pecca della giornata nel fatto che un mezzo ibrido non possa sfruttare appieno le sue caratteristiche in Italia : ” Il mezzo batte bandiera portoghese perchè il Governo non ha dato delle direttive ben precise. Quando parliamo di essere al passo con i tempi dovremmo esserlo sotto tutti i punti di vista”.
Ricordiamo che il Ferdinando Morace conta sulla presenza di un sistema a batterie, alimentate dai motori tradizionali durante la navigazione d’altura, che consente lo spegnimento di questi ultimi durante manovre d’ingresso/uscita e durante l’ormeggio. Ancora però si attende il via libera per rendere operativo il nuovo sistema anche nel nostro paese; da qui la decisione di battere bandiera portoghese da parte della società, come avvenuto con i mezzi gemelli.
Con Midili abbiamo parlato anche della collaborazione con Lipari che si rende necessaria anche e soprattutto ” sulla vivibilità nei porti”