Expo: che entusiasmo per le Eolie

expo spettatori

COMUNICATO STAMPA – EOLIE A EXPO 2015 – 08 maggio 2015

1^ Giornata al CLUSTER BIOMEDITERRANEO

Entusiasmante la prima giornata al Cluster Biomediterraneo, le Eolie ci sono e sono rappresentate da un gruppo di persone di eccellenza. Il calore, la professionalità di tutti i protagonisti hanno dato una scossa ad un contesto che non merita di essere criticato per dei malfunzionamenti frutto solo della volontà di aprire l’esposizione in tempo e di essere presenti alla data prevista per l’apertura. Abbiamo trovato tante persone che con enorme spirito di sacrificio ci hanno dato il loro massimo contributo che unito alla squadra di talenti eoliani è riuscito a far scattare l’orgoglio di tutta una regione.

Nella mattinata il Gruppo dei Cantori Popolari hanno intrattenuto il pubblico di EXPO di tutti i padiglioni Italiani in esposizione invitandoli al Cluster Biomediterraneo per le degustazioni dei prodotti eoliani e per partecipare agli show cooking di Lucio Bernardi e di Lorenzo Munari.

Proprio gli Chef hanno registrato il tutto esaurito allietando i partecipanti con le loro prelibate pietanze come il Pecorino fresco di Vulcano all’insalata e i Maccheroni fatti in casa (Orchidee delle Eolie) di Lucio Bernardi del ristorante Filippino, e il Tartar di gambero di nassa e i Maccheroni al ragù di totano e pecorino di Lorenzo Munari del ristorante Il Galeone. Senza dimenticare la collaborazione dei loro aiutanti chef Leonardo Merlino e Dominga Monte che nel backstage hanno lavorato sodo.

Dalla mattina già al lavoro Bartolo D’ambra e Lydia Campbell della pasticceria D’ambra che hanno preparato i sesamini degustati (anzi spazzolati) nello show cooking dedicato, in abbinamento con la Malvasia delle Eolie riscuotendo un enorme apprezzamento.isole 2

Il Gruppo dei Cantori Popolari delle Isole Eolie, diretto da Nino Alessandro, nel pomeriggio ha intrattenuto i visitatori del cluster con i loro spettacoli lasciando una scia di entusiasmi che ha fatto assaporare nell’immaginario il calore delle nostre isole.

Spazio alla cultura con lo speak easy di Pietro Lo Cascio “Eolie: Territorio e Biodiversità” che grazie alla sua nota preparazione e capacità ha illustrato e spiegato le peculiarità che contraddistinguono le Eolie e a tal proposito a realizzato una collezione di immagini che saranno proiettate nel corso di tutta la permanenza del CLUSTER insieme ai Video realizzati dal Comune di Lipari, dai Comuni di Salina e dai privati come Capers Sud, Virgona, Salina Isola Verde ecc.

Nella giornata di oggi 9 maggio si esibiranno Leonardo Merlino del Ristorante la Bussola e Francesco Grano collaborati da Lucio Bernardi e da Marco Mazza, continua instancabile la produzione di dolci di Bartolo D’ambra quindi l’appuntamento è per gli show cooking alle 13,00, intanto i Cantori Popolari continuano a fare spettacolo e animazione in Piazza Italia, ospitati tra l’altro anche nell’esposizione della Sicilia presente di fronte Palazzo Italia.

Pomeriggio speak easy a cura della Direttrice del Museo di Lipari la dott.ssa Maria Amalia Mastelloni illustrerà e spiegherà ai visitatori il patrimonio custodito dal rinomato museo archeologico “Luigi Bernabò Brea” per l’occasione il Comune di Lipari ha realizzato due video.

Appuntamento al prossimo aggiornamento.

L’Amministrazione comunale