Ex Pumex , si cercano i fondi

Questione affronta nella conferenza Regione – autonomie locali

COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI LIPARI

Oggi 3 Marzo 2014, nella seduta della Conferenza Regione/Autonomie Locali, su richiesta del Sindaco di Lipari, si è discusso della questione inerente i lavoratori ex Pumex. L’ Assessore Valenti ha ricordato che la proroga del progetto riguardante i suddetti lavoratori era stata proposta e votata nella ultima finanziaria registrando, però, la” bocciatura” insieme agli altri articoli, da parte del Commissario dello Stato.

L’Assessore ha confermato la volontà del Governo di sostenere la prosecuzione dell’attività dei lavoratori e, su input del Sindaco Giorgianni, ha chiesto alla Conferenza il parere sulla riproposizione dello stesso a carico del fondo di perequazione, nei cui confronti si dovrà esprimere la conferenza stessa. La posizione di molti componenti delegati Anci e’ stata quella di vincolare il proprio assenso al reperimento delle somme da parte della Regione con un incremento del fondo.

Il Sindaco di Lipari prende atto con soddisfazione del reinserimento della questione tra le finalità del fondo ed anche se condizionato al reperimento di cifre aggiuntive da parte della Regione, si è detto disponibile a sottoscrivere un nuovo progetto che preveda la partecipazione del Comune.

Siamo ora in attesa dei passi successivi della Regione, della proposizione del documento e sui criteri di riparto, che contemplino la questione ex Pumex, così come assicurato dall’Assessore Valenti.

L’Amministrazione