Eolie: Un ponte pieno di turisti

turisti in attesa al terminal aliscafi di Milazzo: i mezzi viaggiano a pieno tra ovvi ritardi
turisti in attesa al terminal aliscafi di Milazzo: i mezzi viaggiano a pieno carico tra ovvi ritardi

Lipari- Da ieri quattro giorni pieni di ponte, in coincidenza con la festa della Repubblica del 1° giugno, per iniziare a respirare un po’ di atmosfera estiva. Le isole , ormai a primavera inoltrata, si presentano in tutta la loro bellezza: clima mite e tripudio di colori offerto dalla vegetazione mediterranea e dalle caratteristiche paesaggistiche. Grande affluenza di turisti nell’arcipelago. Se non è boom di presenze per il periodo , poco ci manca. Aliscafi e navi , da venerdì, a pieno carico con gente rimasta a terra con l’auto al seguito e costretta a passare la notte in hotel a Milazzo. Corse straordinarie di Ustica Lines. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale di Lipari: oltre ai normali collegamenti, due corse straordinarie , anche oggi, con partenza da Milazzo alle ore 11.30, con destinazione Vulcano e Lipari e alle 13.45 per Panarea e Stromboli.

la Eolian Sailing Week da quest'anno a Vulcano
la Eolian Sailing Week da quest’anno a Vulcano

Ma sono pronte, come sempre, a salpare dal porto mamertino anche le motonavi per minicrociere di Tarnav. Operatori turistici moderatamente soddisfatti; del resto questo è sempre il periodo dei gruppi , specialmente stranieri e quel che arriverà in più sarà di guadagnato. Qualche comprensibile preoccupazione, invece, per luglio anche se con le tensioni nel nord Africa potrebbe essere un mese che , rispetto al passato, potrebbe riservare delle sorprese positive. A Vulcano e Salina, in questi giorni tre belle manifestazioni tra sport ed enogastronomia. Vulcano sarà teatro naturale, per la prima volta, della “Eolie Sailing Week” , ormai tappa importante delle regate veliche del Mediterraneo con quasi 50 imbarcazioni e circa 500 persone coinvolte. Il campo di gara previsto è localizzato nel tratto di mare tra Vulcano e Lipari, dove soffia sempre una bella brezza e le barche saranno sempre ben visibili anche da San Salvatore a Lipari . A questa regata prenderanno parte i Crociera-Regata che effettueranno il giro di Lipari e Vulcano, mentre i Gran Crociera solamente quello di Vulcano.

Salina Isola slow
Salina Isola slow
il 2° Aeolian Triathlon a Vulcano
il 2° Aeolian Triathlon a Vulcano

Sempre a Vulcano, domenica con il “2° Aeolian Triathlon” organizzato dalla polisportiva Odysseus di Messina che si svolgerà lungo le strade e nella baia delle Sabbie Nere. A Salina, invece, roba da leccarsi i baffi fino a domani con il “ Salina Isola slow” e con una serie di eventi organizzata in tutti e tre i comuni all’insegna del tema di quest’anno, dedicato alla montagna. Da segnalare la scampagnata a Monte Rivi, di oggi, con pranzo rustico a base di presidi slow food. Per il resto Lipari, Panarea e soprattutto Stromboli, con il tradizionale pienone richiamato dal vulcano, le altre isole pronte a restare indelebili nelle memorie di chi si tufferà tra storia, arte e natura.