Eolie Music Fest con Elisa, Blanco, Pelù, Clementino e altri

Dal 29 giugno al 7 luglio

EOLIE MUSIC FEST è il festival in cui le sonorità della musica cambiano, prendono la forma del mare, del cielo e dei vulcani, pronto a dare energia ed emozioni a tutti gli spettatori da giovedì 29 giugno a venerdì 7 luglio, cullati dal mare e immersi nella scenografia naturale delle Isole Eolie. Vulcano, Lipari, Salina Stromboli si preparano a ospitare un cartellone selezionato dalla direzione artistica di Samuel Romano e la co-direzione di Andrea Biviano, costellato da eventi unici, tra mare – sull’iconico caicco turco lungo 27 metri – e terra, che ammalieranno gli spettatori con i loro set pensati in esclusiva.

Ad arricchire la line up già annunciata sarà la speciale “Torino Night” con l’inedita performance di Willie Peyote, Bianco Liede che suoneranno insieme la sera di lunedì 3 luglio presso l’Hub Compagnia dei Caraibi @ Il Giardino di Lipari.

I grandi appuntamenti musicali di EOLIE MUSIC FEST si accendono sabato 1 luglio con Motta e ElisaDomenica 2 luglio i caldi colori dei tramonti di inizio estate accenderanno Vulcano con Piero PelùM¥SS KETA e i Motel Connection. L’Hub Compagnia dei Caraibi @ Il Giardino di Lipari martedì 4 luglio accoglierà due imperdibili dj set: si parte con la selezione a cura di Radio R101, per poi proseguire con Lollino. Mercoledì 5 luglio a Stromboli sarà la volta di Clementino ed Ensi, che si sfideranno in una vera e propria battle di barre. A loro si aggiunge anche La Rappresentante di Lista. Nati ai piedi del Vesuvio, i 99 Posse porteranno la loro energia sulle terre vulcaniche di Stromboli giovedì 6 luglio insieme a Sud Sound System e Africa UniteVenerdì 7 luglio, infine, il dj set di Riva Starr e l’EOLIE MUSIC FEST Party tutto da ballare che si svolgerà all’Hub Compagnia dei Caraibi @ La Tartana Club di Stromboli, per salutare le Isole con il giusto mood.

Ad aprire ogni appuntamento live sarà Stellare, boutique label e factory sonora creata dai tre producer Ale BavoFiloQ e Raffaele Rebaudengo che vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico con quella legata alla classica, al jazz e al field recording.

Ogni performance di EOLIE MUSIC FEST sarà resa unica proprio dallo scenario da cui saranno proposte, sia in mare sul palco itinerante immerso nel bludel mar Tirreno meridionale che nelle location a terra pensate per accogliere ogni artista e i loro set musicali ispirati dal territorio: energia pura che scaturisce dal mare e si fonde con i suoni e le voci di ogni artista presente a bordo del caicco o a terra, per un’esperienza di ascolto davvero indimenticabile. Un’esperienza unicanuovaenergica ed emotiva, destinata ad albergare nel cuore degli spettatori per sempre.

Uno degli obiettivi di EOLIE MUSIC FEST è rendere la musica accessibile a chiunque voglia condividere il proprio talento. Per questo, con la collaborazione di Open Stage e il supporto di Burn Energy, è stata aperta una call for artists che offrirà a 4 cantautor* la residenza artistica all’interno del Festival più emozionante dell’estate italiana. Gli artisti scelti vivranno una settimana di immersione totale nel Festival: si esibiranno in speciali eventi e avranno un Artist Pass per assistere a tutti i concerti in mare e alle iniziative a terra; inoltre, condivideranno una casa a Lipari e saranno coinvolti in sessioni di songwriting a tema, sotto la guida creativa del cantautore siciliano Paolantonio, con la possibilità di registrare un brano nello studio di registrazione di EOLIE MUSIC FEST, inaugurato lo scorso anno all’interno dell’Hotel Carasco a Lipari. Per candidarsi è necessario compilare il form dedicato entro il 18 giugno. Grazie a Open Stage e Burn Energy, a Lipari e Salina sarà inoltre presente uno speciale totem alimentato dal sole delle Eolie che permetterà a chiunque di esibirsi in veri e propri street concert semplicemente prenotandosi tramite l’APP gratuita Open Stage. Una vera e propria rivoluzione dell’intrattenimento urbano, già attiva in diverse città italiane, che riempirà di note ogni momento del già ricco programma del Festival.

EOLIE MUSIC FEST è una manifestazione organizzata e promossa da Marea Eventi Srls, con il patrocinio di Enit, SIAE, Comune di Malfa, Comune di Lipari e Comune di Santa Marina Salina. Ideata e curata da Marea Eventi, con la direzione artistica di Samuel Romano e la co-direzione di Andrea BivianoEOLIE MUSIC FEST unisce la musica alla sostenibilità e al turismo consapevole, grazie alla magnificenza e all’energia sprigionata da queste affascinanti Isole di origine vulcanica.

CALENDARIO EOLIE MUSIC FEST 2023

SABATO 1 LUGLIO – SALINA

MOTTA

ELISA

DOMENICA 2 LUGLIO – VULCANO

PIERO PELÙ

M¥SS KETA

MOTEL CONNECTION

LUNEDÌ 3 LUGLIO – LIPARI

“TORINO NIGHT”

WILLIE PEYOTE

BIANCO

LIEDE

MARTEDÌ 4 LUGLIO – LIPARI

RADIO R101 LIVE DJ SET

LOLLINO

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO – STROMBOLI

CLEMENTINO

ENSI

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

GIOVEDÌ 6 LUGLIO – STROMBOLI

SUD SOUND SYSTEM

99 POSSE

AFRICA UNITE

VENERDÌ 7 LUGLIO – STROMBOLI

RIVA STARR

EOLIE MUSIC FEST Party