Il geom. Gianfranco Guarino, ex vicesindaco ed esperto di urbanistica interviene su un problema particolarmente sentito dagli eoliani : l’art.38 del Piano paesistico è lo stesso di 25 anni fa e si scontra con il Piano Casa di Salvini e del Governo Meloni. Dopo un estate di polemiche sulle solite questioni se ne solleva un altro che tocca da vicino le famiglie e la qualità della vita in queste isole dove non si può ancora realizzare una semplice veranda con infissi di ultima generazione.
“Al di là delle aspettative di tante persone-scrive Gianfranco Guarino- nelle Isole Eolie, fino a quando non sarà modificato l’art. 38 del Piano Paesaggistico non potranno essere montate le famigerate VEPA (Vetrate amovibili).
Sicuramente l’art. 38 è modificabile con un intesa tra l’amministrazione locale e la Soprintendenza, e quanto concordato, recepito e messo in atto dall’Assessorato competente nei modi previsti dalla normativa vigente.
O in fase del prossimo recepimento della legge Salvini da parte della Regione Sicilia”.
Piano Paesaggistico
Titolo III
Materiali, finiture, arredo urbano
Art. 38
Disposizioni transitorie sui materiali edilizi e le finiture sino all’approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio ed annesso Manuale del Recupero………………
z) Verande
Le verande ed i terrazzi esterni ubicati a livello di ambienti abitabili, potranno essere coperti con doppio strato di cannuccia, con eventuale interposizione di materiale imperniabile trasparente, sorrette da travetti in legno poggianti sulle tradizionali colonne tronco-coniche (pulere).
Sono vietate le coperture a tegole e le chiusure perimetrali con strutture vetrate e in legno o altro materiale.