Eolie, incontro con le imprese turistiche per il progetto “Mirabilia Europea: collaborazione con siti UNESCO”

“Mirabilia Europea: collaborazione con UNESCO”. Questo il titolo del progetto al quale sta partecipando attivamente la Camera di Commercio di Messina, con la collaborazione della Federalberghi Isole Eolie, nell’ambito delle iniziative portate avanti dal Network Mirabilia che mette insieme 16 Camere di Commercio sul cui territorio sono ospitati altrettanti siti UNESCO.

L’appuntamento per le imprese turistiche eoliane è fissato per giovedì 14 novembre alle ore 15 a Lipari presso il Gattopardo Park Hotel. L’incontro è finalizzato a presentare il progetto e a somministrare un questionario anonimo con l’obiettivo di rilevare il grado di sostenibilità delle imprese.

L’incontro segue l’istituzione, lo scorso  9 novembre, di un tavolo tecnico tra la Camera di Commercio, i Comuni eoliani e gli stakeholder locali con l’obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza e creare uno strumento di coinvolgimento del territorio sui temi della sostenibilità ambientale, economica e socio-culturale.

Il progetto, che prevede la costruzione di un modello pilota di collaborazione a livello locale tra i sistemi camerali e le Autorità di gestione dei siti UNESCO, punta anche a rafforzare la cooperazione con gli stakeholder locali e ad attivare un servizio di accompagnamento delle aziende verso un percorso di allineamento ai principi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nel cui contesto si inserisce il Programma Tourism and the Sustainable Development Goals 2030, attivato da United Nation World Tourism Organisation (UNTWO) nel 2017.

 

Con i migliori saluti

Christian Del Bono

Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie