Diserbamento strade : Biviano suggerisce dove prendere i fondi

Per il consigliere Pd bisogna prelevarli dlala tassa di sbarco

Lipari- Nota del consigliere comunale del Pd, Giacomo Biviano al :

Sindaco del Comune di Lipari; Assessore all’Ecologia; Assessore alla Viabilità; Assessore al Bilancio; al Dirigente del III settore.

OGGETTO: Diserbamento strade comunali.

Il consigliere Giacomo Biviano
Il consigliere Giacomo Biviano

Con la presente intendo segnalare l’assoluta necessità di procedere al più presto ad un serio diserbamento e decespugliamento delle nostre strade. In particolar modo le vie delle zone rurali si presentano abbandonate, contorniate da rovi pendenti e sfalci di ogni tipo. Nei giorni scorsi un gruppo di giovani della frazione di Pianoconte ha provveduto volontariamente alla pulizia e al diserbamento di alcuni tratti di strada al fine di rendere decoroso il paesaggio ed evitare possibili incidenti automobilistici a causa della scarsa visibilità.

Non si può, però, sottovalutare il problema o affidarsi a interventi incerti eseguiti da enti terzi in tempi e modi non consoni ad un territorio turistico o al solo, se pur ammirevole , volontariato dei nostri giovani.

Sono certo che gli impedimenti agli interventi di pulizia e diserbamento delle nostre strade sono stati determinati dall’approvazione in ritardo dell’ultimo bilancio di previsione e alla mancanza di risorse adeguate in capitoli specifici. A tal fine suggerisco di trovare una buona parte delle risorse necessarie attraverso la gestione del bilancio provvisoria nei capitoli provenienti dalla tassa di sbarco in quanto la spesa e assimilabile agli interventi previsti ( titolo 1 – funzione 9 – servizio 6 – intervento 3 ).

Chiedo, inoltre, di sollecitare l’ente Provincia ad eseguire gli interventi di diserbamento di sua competenza in quanto ricadenti nei tratti di viabilità maggiormente trafficati e pericolosi, caso contrario di informare il prefetto per il pericolo d’incolumità determiantosi.

Certo di un vostro intervento porgo i migliori saluti.

Il Consigliere Comunale

Dott. Giacomo Biviano