Differenziata “porta a porta”: Ecoseib può svolgere il servizio o no ?

differenziata porta

Vento Eoliano: Sindaco incontri lavoratori in agitazione e relazioni in Consiglio

Doveva partire lo scorso 4 maggio il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” con la scomparsa dei cassonetti nelle vie del centro ma non è ancora accaduto nulla e molti cittadini lamentano di non aver ricevuto il materiale occorrente. La raccolta differenziata, pertanto, viene svolta come prima,  nello stato , ormai continuo, di agitazione dei lavoratori che non percepiscono i loro stipendi. A tal proposito si registra l’intervento del movimento Vento eoliano ( leggi giù) che chiede al Sindaco un incontro anche con i lavoratori e di relazionare in Consiglio. Ci risulta che il Comune ha pagato alla Ecoseib le fatture presentate fino a febbraio e si sta per definire il saldo di quella di marzo. A questo punto , il nostro  titolo – quesito deve provocare una risposta perchè la stagione estiva è alle porte e l’incertezza non può ancora durare per molto . L’obiettivo da raggiungere, come si vede nella foto,  con queste premesse è molto, ma molto, lontano.  ( P.P.)

LipariNota del movimento Vento eoliano al Sindaco di Lipari , Marco Giorgianni

Ciccio Rizzo, findatore di Vento eoliano
Ciccio Rizzo, fondatore di Vento eoliano

OGGETTO: Stato di agitazione operatori ecologici di Lipari.

Visto il perdurante stato di agitazione degli operatori ecologici di Lipari, che malgrado la mancata corresponsione dello stipendio ormai da parecchi mesi , continuano a svolgere con diligenza ed impegno le loro attività, rendendo sempre decorosa la nostra Isola, necessario appare un Suo autorevole intervento al fine di fare erogare ai lavoratori quanto dovuto.

Per le ragione su esposte si chiede inoltre un incontro urgente con i lavoratori e gli scriventi presso il Municipio e che di tale questione si voglia riferire in Consiglio.

In tale circostanza, indubbiamente, apparirà anche opportuno discutere circa il ritardo nell’avvio della raccolta differenziata porta a porta e sulla necessità di potenziare l’organico ai fini della buona riuscita di quest’ultima.

Tale incontro è richiesto con il consueto spirito costruttivo e si confida nella massima Sua solerzia, anche in considerazione della capacità di rappresentanza politico-sociale che Ella riconosce al ns. Movimento, il quale come noto opera nell’interesse diffuso della comunità.

In attesa di un Vs. positivo riscontro porgiamo cordiali saluti

Lipari 21.05.2015

Avv. Francesco Rizzo (Fondatore “Vento Eoliano” )

Dott.ssa Annarita Gugliotta  (Cons. Com. “Vento Eoliano”)