(Comunicato Federmar) Si è tenuto in data odierna un incontro tra le ooss. C&T Isole minori e il dirigente generale del Dipartimento alle infrastrutture Salvatore Lizio .
Per la Fefermar Cisal presenti la Segretaria generale per la Regione Sicilia, Clara Croce’ e il responsabile territoriale Sebastiano Previti.
La vertenza Caronte &Tourist isole minori è stata causata da una comunicazione della società alle OO.SS con la quale annunciava il taglio delle retribuzioni del 50% ai lavoratori a causa del mancato pagamento di nove fatture da parte della Regione .
Caronte & Tourist non si è limitata solo al taglio degli stipendi ma approfittando della crisi aziendale ha provato ad abbassare i diritti dei lavoratori- dichiarano Clara Croce’ e Sebastiano Previti- quali riduzione delle tabelle d’esercizio, i turni di riposo giornaliero e mensili, il congelamento della stabilizzazione del personale, le modalità della fruizione dei periodi di riposo durante l’imbarco.
La Federmar a muso duro ha detto che i lavoratori non posso essere ostaggio dei rapporti intercorrenti tra la Regione e la società . Le retribuzioni devono essere pagate regolarmente. Del resto la società vanta un fatturato di ben 244 milioni di euro ed appare inverosimile la dichiarata incapienza a pagare le misere retribuzioni dei lavoratori.
La Federmar ha proposto alla Regione l’istituzione di un osservatorio Regionale per monitorare le condizioni dei lavoratori marittimi. Non esiteremo hanno detto Clara Croce’ e Sebastiano Previti- a chiamare in causa anche la Regione per il mancato controllo in merito all’applicazione dei contratti.
Il Dirigente Generale ha stigmatizzato il comportamento di Caronte & Tourist a reiterare tale comportamento in quanto gli stipendi dei lavoratori sono sacrosanti e devono essere pagati regolarmente. La Regione – ha ulteriormente specificato il Dirigente- non ha pagato le fatture per assenza di giustificativi. Comunque il problema burocratico in questi giorni è stato risolto tanto è vero che sono in liquidazione le rimanenti trimestralità.
Il Dirigente ha accolto la proposta della FEDERMAR ed ha annunciato la costituzione dell’osservatorio o Consulta di cui faranno parte , le società , le associazioni dei cittadini e dei lavoratori.
Il Dirigente ha inoltre comunicato che al riguardo l’Assessore Aricò emanerà una direttiva.
Non possiamo che esprimere soddisfazione e plauso per avere prontamente recepito le esigenze che la FEDERMAR ha rappresentato concludono Clara Croce e Sebastiano Previti.