Il dott. Giuseppe La Greca si aggiudica anche il prestigioso Premio Internazionale letteratura italiana contemporanea 2024 – XII edizione , nella sezione saggistica a tema, con il volume inedito “Cronache dalle Isole”. A Pino le felicitazioni del Giornale di Lipari.
Cronache dalle isole
Vicende insolite tra mafiosi terroristi e traffici internazionali
I territori delle Isole siciliane sono caratterizzati da una straordinaria dotazione di risorse storico-culturali di richiamo internazionale, eredità delle antiche civiltà che vi si sono stabilite e succedute. Nella seconda parte del Novecento in alcune di esse si sono verificati dei fatti di cronaca, dall’ultimo confinato politico nella Repubblica Italiana, alle battaglia contro i contrabbandieri, alla guerra non dichiarata della Libia di Gheddafi all’Italia, che hanno profondamente colpito l’opinione pubblica nazionale e che meritano di essere ricordati al grande pubblico nazionale.
Le isole protagoniste sono: 1971 Linosa, la mafia in casa; 1974 Pantelleria, metà isola è di Gheddafi?; 1975 Salina, il sindaco la dottoressa e un bikini di troppo; 1977 Favignana, fughe in prigione; 1978 Linosa, L’ultimo confinato politico; 1979 Ustica, battaglie con i contrabbandieri; Lipari; Alicudi, Stromboli, 1986 Lampedusa, la guerra di Gheddafi.