Criticità strade provinciali : associazione “Canneto Per Noi” si rivolge all’Assessore regionale

Nota del presidente dell’Associazione “Canneto Per Noi”  , Christian Lampo, all’assessore regionale alle infrastruttue e mobilità Marco Falcone, al Sindaco Metropolitano, Cateno De Luca e al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni

Quando non si può più tacere.

Cristian Lampo

Con questa missiva per gridare,  lo  stato di abbandono delle  Strade Provinciali nella nostra Isola di  Lipari, Isole Eolie, Patrimonio dell’Unesco . Vecchi problemi che si trascinano da decenni.  Parliamo delle Strade Provinciali ricadenti sul territorio che risultano danneggiate o prive di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, tanto da pregiudicarne la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Eccole nel dettaglio le Strade della “VERGOGNA”:    la Strada Provinciale denominata  Nr. 180 che collega  la Frazione di  Canneto  a quella di Acquacalda,  la Strada Provinciale Nr. 179 che collega le Frazioni di   Acquacalda – Quattropani – Pianoconte al capoluogo Lipari,   la Strada Provinciale Nr. 181, che dalla stessa  Lipari, porta ala frazione di Canneto (attualmente chiusa al traffico veicolare per cedimento sede stradale).

Queste Strade, presentano criticità dovute a:  numerose buche e avvallamenti, all’assenza di regimentazione delle acque meteoriche, alla continua invasione della  sede stradale di  arbusti e vegetazione, alla mancanza di segnaletica e di illuminazione, al punto di creare  un  serio pregiudizio all’incolumità pubblica di chi quotidianamente deve servirsi di queste Rotabili per gli spostamenti,   con  conseguente mortificazione  della dignità di Cittadini,  costretti a subirne i  continui  disagi.

Stante la gravità delle situazioni riscontrate, Chiediamo ed invitiamo gli Enti competenti e preposti, a provvedere al più presto alla risoluzione ed eliminazione dei sopra citati pericoli per la viabilità, ripristinando al più presto l’ originario stato di manutenzione del manto stradale, della vegetazione sulle banchine, della segnaletica e dell’illuminazione.
In attesa di una Vostra Pronta e cortese risposta, l’occasione ci è grata per porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Christian Lampo

Share