Corso di introduzione alla permacultura a Lipari

 Riceviamo da Alessandro Sardella e pubblichiamo

permaculturacon la presente vorrei segnalare alla redazione la seguente iniziativa promossa dall’Associazione Dotteolie di Lipari in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna. Si tratta di un Corso di Introduzione alla Permacultura.

Cos’è la Permacultura in breve?

La permacultura è un sistema di progettazione creativo che permette di progettare sistemi naturali ed umani prendendo come spunto la natura. La permacultura ha 3 etiche (prendersi cura della terra, prendersi cura delle persone e ridistribuire il superfluo) e 12 principi che si ispirano fortemente alle leggi della natura e che permettono di realizzare sistemi agricoli ed umani sia semplici che complessi senza sprechi, e in maniera efficiente e sostenibile.

Perchè abbiamo deciso di realizzare un corso di introduzione alla permacultura a Lipari?

La crescente attenzione generale verso i cambiamenti climatici e gli effetti che questi producono sull’ecosistema impongono oggi un diverso modo di comportarsi con l’ambiente che ci circonda. Nel settore agricolo, in particolare, questi comportamenti devono essere sviluppati prima di tutto a livello locale così da stimolare e implementare l’adattamento.

La parola d’ordine di questa nuova epoca sarà “resilienza” ovvero essere in grado di reagire e recuperare dopo un evento straordinario; ed è proprio da qui che vogliamo partire per insegnare a comprendere meglio i modelli naturali e metterli in pratica nella nostra vita per essere più sostenibili e più produttivi.

Questo corso di introduzione alla permacultura vuole essere l’inizio di un percorso più ampio e duraturo per capire in che modo, applicando i principi della permacultura, saremo in grado di creare sistemi più duraturi, efficienti e resistenti.

L’insegnante, il Dott. Andrea Minchio, sta portando avanti iniziative simili in Emilia Romagna.

Il corso si svolgerà a Lipari, Pianogreca, il 21 e 22 maggio, dalle 10:00 alle 18:00 e si farà solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

Il costo del corso è di 60 euro. I soci delle organizzazioni che offrono il patrocinio gratutio all’evento hanno diritto ad uno sconto di 10 euro sull’iscrizione.

L’Associazione Dotteolie ha già ottenuto il partocinio gratuito di: Comune di Lipari, Ordine degli agronomi della provincia di Messina, Bio-Distretto Eolie, Federalberghi Eolie, Condotta Isole Slow, Aeolian Island Preservation Fund e l’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati.

Per motivi tecnici ed organizzativi è necessario dare una conferma della propria partecipazione entro il 10 di maggio scrivendo a dotteolie@gmail.com

Per la divulgazione abbiamo preparato la locandina in allegato.

Sulla pagina facebook di Dotteolie ci sono maggiori dettagli.

Resto a disposizione per fornire qualsiasi altra informazione fosse necessaria per divulgare l’evento.

Alessandro Sardella

 Programma del corso

GIORNO 1 ( dalle 10:00 alle 18:00)

Introduzione e presentazione dei corsisti, del docente e del posto (con regole della casa)

Che cos’è la Permacultura

Analisi dei bisogni e dei prodotti

Pranzo

Etiche della Permacultura

Principi della Permacultura

Visita al terreno

Esercizio di osservazione del paesaggio

Chiusura della giornata

GIORNO 2 (dalle 10:00 alle 18:00)

Cerchio d’apertura e revisione

Il processo di design

Pranzo al sacco (portato dai partecipanti)

Progettazione sul posto

Progettazione su carta

Pausa

Esercitazione pratica (potrebbe essere: un rilievo topografico speditivo; costruzione ed uso di strumenti di topografia: la livella ad A e la Bunjip)

Presentazione dei design con responso

Passo successivo dopo il corso e chiusura