Controllo centro storico nei festivi: riduzione servizi P.M. disposta dall’Amministrazione

Riceviamo da Francesco Ficarra RSU CSA al Comune di Lipari e pubblichiamo una importante precisazione:

Gent.mi Direttori,

corso isola pedonalenei giornali on-line di ieri e di oggi, ho letto che l’Amministrazione, nella persona dell’Assessore Sardella, ha fatto ricorso ai Carabinieri per far rispettare i divieti che già dal dicembre 2013, istituiscono l’Area Pedonale 0-24 sul Corso Vittorio Emanuele nei giorni festivi; in quanto la Polizia Municipale, si astiene dal lavoro la domenica ed i festivi, a fronte della mancata corresponsione delle dovute indennità.

Alla luce di quanto sopra, corre l’obbligo, allo scrivente, n.q. di R.S.U., precisare quanto appresso.

La Polizia municipale, in atto, non svolge attività lavorativa nei giorni festivi non per il mancato pagamento del salario accessario relativo agli anni 2013 e 2014, bensì per la riduzione del fondo di cui all’art.15 del CCNL dell’1/04/1999.

Infatti, l’Amministrazione, non riuscendo, fino a questo momento, a garantire la copertura economica, ha comunicato al Comandante Dirigente, di apportare dei tagli e ridurre i servizi; conseguentemente, il servizio in giorno festivo, dallo scorso mese di marzo non viene più disposto.

E’ opportuno far rilevare che la Polizia Municipale, al fine di garantire il regolare svolgimento della Processione di Pasqua, ha prestato servizio a titolo assolutamente gratuito.

Si evidenzia, inoltre, che le Rappresentanze Sindacali Unitarie e Segretari Aziendali, in seno al Corpo di Polizia Municipale, con nota prot.5715 del 06/03/2015, avevano chiesto al Comandante Dirigente ed al Sig. Sindaco, se fosse indirizzo dell’Amministrazione Comunale, non avvalersi più della Polizia Municipale dell’Ente nelle giornate festive (domeniche, festivi infrasettimanali, Santo Patrono, ecc.).

A tutt’oggi, nessuna risposta è pervenuta in merito.

Ringraziando per lo spazio che vorrete concedere,

porgo distinti saluti.

Francesco Ficarra n.q. RSU CSA al Comune di Lipari