Consulta Giovanile, nuovo logo: Premiato Pellegrino

Il logo creato da Gianluca Pellegrino
Il logo creato da Gianluca Pellegrino

Comunicato

Concorso di idee: “Crea il logo della Consulta Giovanile del Comune di Lipari”. Ecco il vincitore!

“Dare buone opportunità alla creatività potenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società”. (A. Toynbee)

Si è tenuta sabato 11 gennaio – durante una manifestazione organizzata dalla Pro loco Isole Eolie Lipari – la cerimonia di premiazione del Concorso di idee: “Crea il logo della Consulta”, iniziativa di significato simbolico che il nuovo organo consultivo di rappresentanza giovanile ha voluto lanciare sul territorio nei mesi scorsi: stimolare la creatività, scatenare la fantasia e le idee, e valorizzare il talento premiandone il merito.

Con tali motivazioni e con grandissima soddisfazione – data la partecipazione riscontrata – la Commissione di valutazione, costituita da sei ragazzi della Consulta (Rosy Mollica, Cinzia Russo, Luciano Mandarano, Lorenzo Cortese, Bartolo Profilio, Carlo Zaia) si è cimentata nel difficile compito di valutazione e selezione del logo vincitore, tra ben 12 elaborati pervenuti.

Tra i temi principali delle opere molti hanno scelto la territorialità e le caratteristiche geografiche del luogo, altri i colori tipici della città di Lipari o, ancora, le opere architettoniche che caratterizzano il nostro arcipelago. Scartate due proposte perché prive del requisito di originalità, si è proceduto con l’assegnazione del punteggio. La preferenza è ricaduta sull’opera che ha espresso maggiormente l’idea di “rinnovamento”, la voglia di guardare al futuro senza abbandonare le origini, valorizzando i concetti di collaborazione, integrazione e mentalità europea.

Per le motivazioni sopra citate, la conformità a tutti i requisiti richiesti dal bando, l’attinenza e coerenza alle caratteristiche che riguardano le finalità e l’attività svolta dalla Consulta Giovanile, la commissione ha deciso di premiare il logo realizzato da Gianluca Pellegrino – giovane artista dell’isola di Lipari – a cui è stato consegnata una targhetta come premio di riconoscimento ed al quale si rinnovano le nostre congratulazioni.

Un sentito ringraziamento va, inoltre, a tutti coloro i quali hanno preso parte al progetto, dedicando il proprio tempo e dimostrando attenzione alle iniziative promosse sul territorio.

A seguire, la lettera di ringraziamento fatta pervenire dal vincitore e tutti gli elaborati che hanno preso parte al concorso.

Presidente Consulta Giovanile

Fabrizio Giuffrè

3 Lettera ringraziamento del vincitore