Conosci le tue isole : Domenica ” Salina archeologica “

nesos

SALINA ARCHEOLOGICA

Domenica 28 Settembre

Il Villaggio di Portella e il Museo Civico Archeologico.

Nel corso del XIV secolo a.C., mentre fioriva la cultura del Milazzese, di fronte all’aggravarsi del pericolo di incursioni nemiche anche a Salina, l’abitato si spostò in una posizione estremamente disagevole, ma fortissima, sulla sommità di una sottile cresta di terreno fra due profondi canali di erosione, sui quali incombe con pareti verticali pressoché ovunque inaccessibili.

Il villaggio fu scoperto ne 1954 quando, a causa dei lavori di costruzione della strada provinciale, venne tagliata la colata della Portella. L’eccezionalità del ritrovamento è insita nel perfetto stato di conservazione delle strutture, che dal momento del loro abbandono hanno subito solo il processo di naturale riempimento.

Nel museo civico Archeologico di Lingua sono esposti i reperti provenienti da Portella (a partire dallo scavo del 1999): vasi in ceramica d’impasto, oggetti provenienti dalle singole capanne, i grandi pithoi che servivano per la raccolta dell’acqua, tazze di provenienza appenninica oltre a materiale che testimonia l’età greca e romana rinvenuto a Lingua e Santa Marina.

——————————————–

Appuntamento alle 8.05 al pontile aliscafi con il biglietto (Siremar – 8.15 – Santa Marina) già fatto.

Ingresso al museo civico: offerta 5 €.

Il rientro è previsto nel primo pomeriggio, ma noi ci mangeremo una o due granite da Alfredo e poi ci faremo un bagno a mare… Escursioni gratuite accompagnate da guide AIGAE.
Il costo di bus, aliscafi, barche private, ingressi ai musei è a carico dei partecipanti.
Si richiede una minima attrezzatura da trekking (scarpe, pantaloni lunghi, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco).
Il calendario può subire variazioni a causa delle condizioni meteo e di accesso ai crateri.
La conferma delle escursioni viene comunicata il giorno precedente con un cartello presso la nostra sede (via Vittorio Emanuele 24), sul nostro sito (nella sezione NEWS), sul nostro profilo Google+  e via mail per gli iscritti alla nostra Newsletter.
Per maggiori info: +39 090 9814838associazionenesos@gmail.com
Si partecipa sotto la propria responsabilità.