Comune e debiti fuori bilancio: continua a non cambiare nulla

La paradossale vicenda Ente – legale dell’ente

consiglio comunaleLipari- “ Le cose assurde del nostro Comune. Approvazione debiti fuori bilancio: c’è il caso dell’avvocato dell’ente che ha fatto causa all’ente per il mancato accesso agli atti. E’ un fatto paradossale perché si tratta di un avvocato, immaginiamoci a questo punto quali possono essere le difficoltà per il semplice cittadino”. Così Piero Roux su Facebook a proposito dell’approvazione, in Consiglio comunale, del debito fuori bilancio per 1779 euro nei confronti dell’avv. Milena Sindoni. La questione, ovviamente, ha del clamoroso e non resterà, purtroppo, isolata.

Tuttavia ci risulta che, nella vicenda , gli atti richiesti sarebbero stati consegnati in ritardo al legale che, comunque, alla scadenza dei termini previsti dalla legge, fece causa al Comune per il riconoscimento delle spese sostenute nell’esercizio delle sue funzioni.

Con l’occasione si ribadisce l’inutilità della commissione speciale sui debiti fuori bilancio, composta da rappresentanti di nomina politica a titolo gratuito, esterni all’ente. Non si è mai riunita, pur essendo stata convocata un paio di volte dal presidente Daniele Orifici e alla presenza del solo Pino La Greca. Altro che ricerca di responsabilità. Frattanto, il Comune continua a pagare, come da sentenze, tra l’indignazione generale.