Comune di Lipari: quasi pronto il nuovo Piano di utilizzo del demanio marittimo

Stop ai pontili galleggianti

una spiaggia di lipari con servizi per i turistiLipari- Intesa di massima al Comune per la proposta , concertata con l’Amministrazione , del Piano di utilizzo del demanio marittimo dopo il 2020. In un incontro alla presenza dei rappresentanti delle circoscrizioni di Vulcano, Panarea, Stromboli e Filicudi –Alicudi è stato, infatti, dato il via libera preliminare alle iniziative che potranno essere attuate lungo le coste di ogni isola. Per essere subito chiari, stop ai pontili galleggianti: quello di Filicudi porto, che negli ultimi due anni ha fatto registrare non poche polemiche con gli ambientalisti, anche a suon di carte bollate, è stato l’ultimo ad avere l’ok per l’installazione.

E peraltro c’è in previsione, come concordato con i concessionari, lo spostamento sotto l’hotel “ Phenicusa” nei pressi del molo. Il sindaco Marco Giorgianni, ha dato un’altra settimana di tempo per la valutazione, correzione o integrazione di proposte aggiuntive prima di presentare il lavoro all’attenzione del Consiglio comunale per la massima condivisione possibile. Il Piano , una volta approvato sarà inviato alla Regione per la definitiva approvazione dell’Arta. Va ricordato che il Comune di Lipari rientrava , fino all’estate scorsa, dopo la proroga dei piani attualmente in vigore per altri cinque anni, tra i 24 inadempienti e quindi commissariati.massaggio 1

E in buona compagnia, tra l’altro, di centri balneari importanti come Cefalù, Pantelleria e Ustica privi del piano d’uso delle coste. Ora la nuova programmazione che , comprensibilmente assume un’importanza notevole per la trimestrale industria estiva del mare e del sole che alle Eolie dà parecchi posti di lavoro oltre che preziosi servizi ai bagnanti e ai turismo in genere. A proposito di servizi si prevede l’aumento di campi boe per la nautica da diporto , tratti di spiaggia riservati all’alaggio delle barche di pescatori e dei noleggi, aree d’ombra nelle zone portuali per gli ormeggiatori .