Comprensivo Lipari : grandi emozioni dallo spazio con Luca Parmitano

candia orto

Lipari- Per Luca Parmitano, l’emozione di guardare la terra dallo spazio e’ ancora “indescrivibile”. Come la prima volta. Ma , ovviamente, è stata una grande emozione anche sentire la sua voce dalla stazione spaziale internazionale i orbita attorno alla terra e in collegamento con il Comprensivo “Lipari” . Il prof. Renato Candia, dirigente dell’Istituto, assieme all’Associazione Radioamatori Eoliani , coordinata da Pino Orto, hanno regalato una mattinata indimenticabile per la scuola e per l’isola .

Il comandante alla fine del secondo e ultimo collegamento, ha ringraziato tutti per la bella sorpresa essendo siciliano di Paternò, e per l’onore avuto nel poter parlare con i ragazzi.

Tante le domande formulate e, da provetti radioamatori concluse, con ” over”: dagli effetti dei cambiamenti climatici ( che si vedono, eccome, da lassù) alla preparazione fisica, alla vita delle piante sulla stazione, ed ancora a quelle più tecniche a testimonianza di come i ragazzi, grazie anche al lavoro dei docenti, si siano appassionati all’evento.

Ecco le registrazioni dei due collegamenti diffusi su facebook.

https://www.facebook.com/search/top/?q=progetto%20ariss&epa=SEARCH_BOX

https://www.facebook.com/AssociazioneRadioamatoriEoliani/videos/2838959056124872/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARAA7PEp2q1wmW3cbGqyKjcM4hHm16ryYCdbSEjtDkRmOoeDX2mTQXv8R08GnE8UwZDn748bO5QIH5eG

Nelle foto alcuni momenti del collegamento

Immagine

Immagine 1