Comitato ” Nasciamo a Lipari” invia 4 mila firme al Ministro Lorenzin

Comunicato

comitato nasciteIl Comitato “Nasciamo a Lipari” oggi ha inviato al Ministro della Salute Lorenzin e all’Assessore regionale alla Sanità Gucciardi oltre 4.000 firme a sostegno della petizione popolare lanciata un mese fa per la messa in sicurezza e la riapertura del punto nascita dell’Ospedale di Lipari.

Il Comitato ringrazia sentitamente quanti si sono prodigati per raccogliere le firme e ottenere questo primo, grande risultato, raggiunto grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini eoliani, di numerosi commercianti, associazioni e parrocchie; siamo lieti di vedere crescere la mobilitazione, anche attraverso la recente presa di posizione espressa dagli studenti.

Abbiamo diligentemente atteso che il Consiglio comunale avviasse iniziative a difesa del punto nascita e dell’Ospedale di Lipari, ma duole constatare come – ad oggi – il “tavolo tecnico” proposto ormai due settimane fa per definire un progetto da presentare agli organi competenti non si sia ancora costituito.

La lotta a difesa del diritto alla salute e del diritto a non considerare il parto come una patologia continuerà. Noi, non ci RASSEGNIAMO a nascere fuori dalle nostre isole, e continuiamo a esigere un trattamento adeguato a una realtà geograficamente disagiata, un luogo dove oggi nascere rappresenta anche un insostenibile travaglio economico e psicologico.

 

Il Comitato spontaneo “Nasciamo a Lipari”